Serata sulle azioni per migliorare la salvaguardia ambientale

Appuntamento il 4 agosto dalle 20 in piazza della Vittoria.

Una serata a tema, su un argomento di fortissima attualità e urgenza, animerà il 4 agosto Piazza della Vittoria, dalle ore 20, nell’ambito della manifestazione “Piacere, Reggio Emilia”, proposta dal Comune di Reggio e organizzata da Kaiti expansion. Si parlerà infatti di salvaguardia dell’ambiente, comportamenti virtuosi, esempi di buone prassi che si stanno adottando anche a Reggio Emilia per diffondere una maggiore cultura ecologica. Un focus specifico sarà dedicato alla organizzazione di eventi eco-sostenibili, del legame con il turismo sostenibile e la valorizzazione dei territori.

La prima parte della serata infatti vedrà Romano Ugolini presentare il libro realizzato insieme a Roberto Carnevali, “L’evento che fa bene al pianeta”. Una ricerca che spiega in modo semplice e diretto cosa bisogna fare per allestire un evento green. Ugolini racconterà diverse esperienze che compongono il bagaglio di chi ha organizzato molti eventi di questo tipo, ad alto livello.

Il libro punta a dimostrare che se ognuno fa la sua parte con azioni concrete e mirate si potrà vincere la lotta al cambiamento climatico. Ugolini e Carnevali insieme hanno anche dato vita alla certificazione ECOEvents con la quale, con l’avallo di Legambiente, accompagnano gli organizzatori di eventi attraverso l’applicazione delle buone pratiche che innescano un processo virtuoso, per fare in modo che diventino una fantastica esperienza non solo per chi partecipa, ma anche per l’ambiente e quindi per il mondo che ci ospita. Le stesse serate del ciclo “Piacere, piazza della Vittoria” sono certificate EcoAction.
Romano Ugolini, classe 1956 ha studiato Scienze Politiche alla Università di Bologna e frequentato corsi di management in diverse università Americane. È Direttore Commerciale e Marketing della Koch Technology Westfalia in Germania. Dal 1999 ad oggi ha ideato e co-organizzato oltre 70 eventi fieristici in 8 Paesi nel mondo.

Alla serata parteciperà anche Arturo Bertoldi, Responsabile di EduIren, che illustrerà le azioni della multiutility sulla sostenibilità ambientale. Per citare qualche esempio, la presenza degli erogatori di acqua pubblica per evitare l’eccessivo consumo di plastica in grandi eventi, o le azioni di pulizia condotte in occasione di maxi concerti al Campovolo, o la collaborazione con gli organizzatori della Maratona di Reggio Emilia per farne un evento sostenibile.

In piazza della Vittoria sarà allestita un’affascinante distesa estiva realizzata con arredi ecosostenibili e illuminata con luci a led, a basso consumo, con un’area ristoro da 40 posti (dove potersi soffermare mangiando specialità acquistate nei negozi e locali del centro) e l’arena per micro eventi. 

Per prenotare il proprio posto alla serata: https://centroreggioemilia.it/eventi/romano-ugolini-presenta-levento-che-fa-bene-al-pianeta-posto-a-sedere/. L’accesso alla piazza sarà comunque libero anche senza prenotazione.

Il programma completo di Piacere, Reggio Emilia è disponibile su centroreggioemilia.it.

Gli eventi di “Piacere, Reggio Emilia” sono proposti dal Comune di Reggio Emilia, organizzati da Kaiti expansion. Le serate “Piacere, Piazza della Vittoria” vedono il contributo di Iren, Auto Zatti, Grissin Bon, Mecart, Cantine Riunite.