Si parlerà della guerra in Ucraina con Orietta Moscatelli della rivista Limes, nell’incontro pubblico in programma martedì 5 luglio al circolo Le Ciminiere di Cà de Caroli di Scandiano. Il programma prevede alle 20 cena su prenotazione, con fantasia di antipasti, cannelloni, dolce e acqua, al costo di 15 euro per gli adulti, 10 euro per i bimbi sino ai 14 anni, gratis per i bimbi sotto ai 5 anni: caffè, vino e altre bevande a parte.
Alle 21 si proseguirà con Orietta Moscatelli analista di Limes e della Scuola di Geopolitica, caporedattrice esteri di Askanews, profonda conoscitrice della Russia e del regime di Putin.
La serata gode del patrocinio del Comune di Scandiano.
L’ingresso è riservato ai soci ARCI, è possibile sottoscrivere la tessera valida sino a fine anno a 5 euro durante la sera stessa. Per informazioni e prenotazioni, contattare il numero 351 571 5260 e la mail circololeciminiere@gmail.com.
«L’invasione dell’Ucraina da parte della Russia di Putin ha scatenato la guerra nel cuore dell’Europa. Un Paese devastato, migliaia di vittime, pesanti ricadute economiche e sociali in tutto il mondo, dagli approvvigionamenti energetici a quelli alimentari. USA, NATO e UE rispondono con sanzioni e invio di armi. Viviamo una escalation militare in cui ognuno insegue la vittoria e il negoziato è equiparato alla sconfitta. Quale futuro si prospetta? Come si può uscire da questo drammatico scenario di guerra?», si chiedono i promotori. «”Dove sta andando il mondo? Per rispondere è necessario decifrare la psicologia del potere moscovita, il sistema che ne blinda l’azione con automatismi autoritari, l’ideologia che ne promuove i valori: il putinismo.” Riflette Orietta Moscatelli nel suo ultimo libro, uscito a giugno 2022, “P. Putin e putinismo in guerra”».