Senonaltro inaugura al Parco Cervi la Panchina Rosa della prevenzione al tumore al seno

Si terrà venerdì 23 luglio alle ore 11 l’inaugurazione della Panchina Rosa, realizzata da Senonaltro con la collaborazione del Comune di Reggio Emilia, per sensibilizzare la collettività sul tema dell’importanza della prevenzione nella lotta al tumore al seno.

Venerdì 23 luglio alle 11 al Parco Alcide Cervi a Reggio Emilia si svolgerà l’inaugurazione della Panchina Rosa, realizzata da Senonaltro, progetto di “Associazione Vittorio Lodini per la ricerca in Chirurgia”, con la collaborazione del Comune di Reggio Emilia.

L’idea della Panchina Rosa nasce per sensibilizzare le donne sul tema dell’importanza della prevenzione nella lotta al tumore al seno. La Panchina Rosa è un simbolo a tutela della salute come diritto inalienabile della collettività e dell’individuo e al contempo vuole essere anche l’esito di un progetto che valorizza un luogo della città, dove la città stessa diventa scenografia di istanze culturali e sociali, un luogo dove “la bellezza si fa sinonimo di cura e comunità”.

Al taglio del nastro saranno presenti l’assessora Annalisa Rabitti, il direttore generale dell’Ausl IRCCS di Reggio Emilia Cristina Marchesi e la responsabile del reparto di Mammografia e Screening Dott.ssa Rita Vacondio, oltre al coordinatore di Senonaltro Roberto Piccinini e una rappresentanza delle ex-pazienti e volontarie che danno vita all’Associazione.

****

SENOnALTRO accompagna le donne con tumore al seno, offrendo accoglienza, informazioni e sostegno, dalla diagnosi per tutto il percorso di cura. Organizza incontri di prevenzione e attività per aiutare le donne operate a raggiungere un buon recupero fisico, sociale ed emotivo. Promuove iniziative di raccolta fondi a favore della Breast Unit Integrata dell’Arcispedale Santa Maria Nuova IRCCS per l’acquisto di strumentazioni e il finanziamento di progetti di ricerca. www.senonaltro.org – ufficio stampa: Elisabetta Grassi cell. 3387749180 – Francesca Valcavi cell. 3403116146

SENOnALTRO fa parte dell’associazione OdV “VITTORIO LODINI per la Ricerca in Chirurgia”, fondata dagli allievi e collaboratori Guglielmo Ferrari, Giorgio Sgarbi, Valerio Annessi e Salvatore De Franco. L’Associazione è rappresentata nell’area delle associazioni di volontariato oncologico del Comitato Consultivo Misto (CCM) del Distretto di Reggio Emilia. Opera a sostegno dei pazienti trattati in Chirurgia Senologica, Chirurgia Toracica e nella Rete Oncologica provinciale. www.lodini.org