Seminario esperienziale “Ascoltarsi per ascoltare” con A.V.D. (Volontariato Assistenza Domiciliare)

Sabato 2 ottobre a Reggio Emilia nella sede della Croce Verde cittadina in via della Croce Verde 1.

“Ascoltarsi per ascoltare”: è il tema del seminario esperienziale proposto da A.V.D. (Associazione Volontariato Assistenza Domiciliare) sabato 2 ottobre a Reggio Emilia nella sede della Croce Verde cittadina in via della Croce Verde 1.

Il seminario è rivolto ai volontari di A.D.V. a titolo gratuito ma aperto a tutti coloro che operano a vari livelli con persone affette da patologie inguaribili. Per informazioni e iscrizioni chiamare il numero 329.6458501 e scrivere a adv-re@libero.it.

Raccontare e raccontarsi è un ottimo stru­mento per entrare in contatto con se stes­si, con il proprio sentire: può aiutare a ri­contattare aspetti della propria identità che lo stato di malattia tende a opacizza­re e a recuperare il “senso” della propria vita, anche nel poco tempo che rimane. Per facilitare tale disponibilità nell’altro a “raccontarsi” è necessario sviluppare un tipo di ascolto particolarmente disponibi­le verso se stessi e verso l’altro, che richie­de apertura, fiducia, saper stare nel “non sapere” e “non giudicare”.

Si tratta di rendersi disponibili come “testimoni” del vissuto altrui, con una par­ticolare attenzione a cogliere l’emergere della “dignità (terapia della dignità di Chochinov) che ogni essere umano porta con se, anche quando è vulnerabile.

Di questo si ragionerà nel seminario tenuto da Agnese Gialotti, psicologa psicoterapeuta libera professionista che dal 2019 opera nell’ospedale San Mar­tino di Genova nell’Equipe di Medicina Integrativa proponendo il Colloquio Narrativo.

IL PROGRAMMA:

  • ore 8,45 Registrazione dei partecipanti
  • ore 9 Inizio dei lavori
  • ore 12,30 Pausa pranzo
  • ore 14 Seconda sessione
  • ore 16,30 Chiusura dei lavori