“Ascoltarsi per ascoltare”: è il tema del seminario esperienziale proposto da A.V.D. (Associazione Volontariato Assistenza Domiciliare) sabato 2 ottobre a Reggio Emilia nella sede della Croce Verde cittadina in via della Croce Verde 1.
Il seminario è rivolto ai volontari di A.D.V. a titolo gratuito ma aperto a tutti coloro che operano a vari livelli con persone affette da patologie inguaribili. Per informazioni e iscrizioni chiamare il numero 329.6458501 e scrivere a adv-re@libero.it.
Raccontare e raccontarsi è un ottimo strumento per entrare in contatto con se stessi, con il proprio sentire: può aiutare a ricontattare aspetti della propria identità che lo stato di malattia tende a opacizzare e a recuperare il “senso” della propria vita, anche nel poco tempo che rimane. Per facilitare tale disponibilità nell’altro a “raccontarsi” è necessario sviluppare un tipo di ascolto particolarmente disponibile verso se stessi e verso l’altro, che richiede apertura, fiducia, saper stare nel “non sapere” e “non giudicare”.
Si tratta di rendersi disponibili come “testimoni” del vissuto altrui, con una particolare attenzione a cogliere l’emergere della “dignità (terapia della dignità di Chochinov) che ogni essere umano porta con se, anche quando è vulnerabile.
Di questo si ragionerà nel seminario tenuto da Agnese Gialotti, psicologa psicoterapeuta libera professionista che dal 2019 opera nell’ospedale San Martino di Genova nell’Equipe di Medicina Integrativa proponendo il Colloquio Narrativo.
IL PROGRAMMA:
- ore 8,45 Registrazione dei partecipanti
- ore 9 Inizio dei lavori
- ore 12,30 Pausa pranzo
- ore 14 Seconda sessione
- ore 16,30 Chiusura dei lavori