Si è conclusa la seconda edizione del Concorso letterario e figurativo, promossa dall’associazione Noi per l’Hospice odv di Guastalla, con il patrocinio della SMEG, rivolta agli studenti delle classi IV e V degli Istituti di scuola secondaria del nostro territorio.
Il concorso, intitolato “Come una carezza” invitava i giovani studenti ad una riflessione sul tema della fragilità, traendo spunto da un pensiero di Max Capozzi “Le persone fragili hanno dentro il cuore universi da scoprire”, sul presupposto che dialogare con la nostra e altrui fragilità possa farci scoprire modi alternativi di conoscere e amare la vita.
Nella serata di mercoledì 15 maggio, nella sala dell’Antico Portico, si è svolta la cerimonia di premiazione dei vincitori, alla presenza dei dirigenti dell’area delle Cure Palliative dell’AUSL-IRCCS di Reggio Emilia, della dirigenza della SMEG e del sindaco di Guastalla.
I primi tre classificati di ciascuna sezione hanno ricevuto un premio in denaro, di importo pari a 400 euro per il1° classificato, 300 euro per il secondo e 200 euro per il terzo.
Gli allievi sono stati premiati, dopo una presentazione dei propri elaborati, accompagnata dalla lettura delle motivazioni che hanno determinato l’assegnazione dei premi da parte della Commissione a cio’ preposta.
Per la Sezione A – Testo Narrativo, i primi tre classificati, che hanno ricevuto il premio dal dr. Simone Storani, referente delle Cure Palliative dell’AUSL IRCCS di Reggio Emilia sono gli allievi:
- 1° Classificata GAIA COPELLI
- 2° Classificato ARON PORTRIOLI
- 3° Classificata ADA FRANCESCA MESURACA
Per la Sezione B – dedicata alla Poesia, sono stati premiati dalla dr.ssa Maria Teresa Agazzi – responsabile clinico dell’Hospice Area Nord di Guastalla, gli allievi
- 1° Classificata MARTINA CONSOLINI
- 2° Classificata SANDEEP KAUR
- 3° Classificato ELIN SINGH
I primi tre classificati per la Sezione C – Testo Figurativo – premiati dal dr. Giulio Sogliani, dirigente SMEG, sono gli allievi:
- 1° Classificata ANNACHIARA BRIGHENTI
- 2° Classificata VERONICA SACCHI
- 3° Classificata FRANCESCA TERNARDI
La cerimonia, che ha suscitato profonda emozione e commozione tra i presenti, si è conclusa con l’intervento del sindaco di Guastalla, Camilla Verona, che ha evidenziato la profondità e la sensibilità dei lavori presentati dai ragazzi su temi così importanti e riguardanti una sfera così intima e delicata.
La serata si è conclusa con un piccolo momento di festa e di condivisione, che ha permesso di ringraziare chi, in vario modo, ha contributo alla realizzazione dell’iniziativa, rendendo possibile, per il secondo anno consecutivo, la realizzazione di questo importante progetto.