Seconda tappa per “Conoscere e pensare l’Accogli-Enza”

Il 9 aprile si è parlato di abuso di sostanze. Si chiude il 7 maggio a Praticello ragionando di accoglienza.

Proseguono le attività del ciclo “Conoscere e pensare l’accoglienza”, un corso pratico di formazione sui temi dell’accoglienza per volontari e cittadini del territorio dell’Unione dei Comuni della Val d’Enza.

E’ promosso all’interno del progetto “Valdenza solidale”, che vede come capofila la Pro Loco Gattatico, relativo al bando per i progetti di rilevanza locale, è promosso dal Centro di ascolto Caritas di Campegine-Gattatico, le unità pastorali del territorio, l’Unione dei Comuni e il sostegno della Regione del Ministero del Lavoro.

La seconda tappa si è tenuta il 9 aprile a Campegine e ha visto protagonista Luca Censi, operatore di prossimità della cooperativa sociale Papa Giovanni XXIII. Censi ha parlato di diversi temi legati alle marginalità estreme determinate dall’abuso di sostanze, le cause e le implicazioni psicofisiche che esse determinano. E ha illustrato inoltre le modalità di ingaggio e di relazione con chi ha questo tipo di dipendenze.

L’ultimo incontro del rassegna si terrà martedì 7 maggio nella sala parrocchiale di Praticello di Gattatico in via Libertà 11 alle 20.45. Gli operatori della Caritas diocesana illustreranno le diverse forme e modalità di accoglienza presenti sul nostro territorio. Un vademecum utile per tutti gli operatori per affrontare con competenza le più svariate situazioni con cui si interfacciano quotidianamente nella loro attività.