Sabato 18 giugno due momenti importanti al Parco Pineta di Casina

L’inaugurazione di nuove bacheche informative e la presentazione del Pangea Photo Festival.

Doppio appuntamento molto interessante sabato, 18 giugno, al Parco Pineta di Casina: il primo all’insegna delle storie e della scoperta della pineta e del suo tesoro nascosto (un ambiente naturale unico, in evoluzione, bisognoso di attenzione e cure) al quale si aggiungerà un nuovo tassello grazie ad un progetto della Scuola Primaria di Casina; il secondo sarà l’inaugurazione di una mostra fotografica di livello internazionale che rappresenta l’anteprima del Pangea Photo Festival.

Alle ore 17 si comincerà con le “Storie dal Bosco”, l’inaugurazione delle nuove bacheche realizzate dalla Scuola Primaria. Il progetto è stato realizzato dalle ragazze e i ragazzi delle classi Quinte: 11 bacheche illustrative coinvolgenti per chi visiterà il Parco. A coordinare il lavoro dei ragazzi sono state le insegnanti Rita Capelli e Iuna Torri, con la collaborazione di Monica Fantini, Guida ambientale, progettista di giardini ed esperta di piante, fiori ed erbe spontanee. Le bacheche raccontano l’ambiente e l’ecosistema dei boschi, come è nata questa grande area verde nel centro di Casina ormai tanti anni fa, quale sarà il suo futuro, quali rischi corrono le aree boschive a causa del cambiamento climatico. Una iniziativa davvero bella che mette ancor più a valore questo spazio così importante per la comunità di Casina e non solo.

Il progetto è stato realizzato dall’Associazione culturale Effetto Notte insieme all’Istituto Comprensivo “Gregori” di Casina e Carpineti, ha visto un contributo della Strategia Nazionale Aree Interne – strategia d’area dell’Unione Appennino “La montagna del Latte” e la collaborazione del Parco nazionale. Sabato Monica Fantini condurrà bambini e famiglie alla scoperta delle bacheche e di altri punti “di pregio” del Parco Pineta.

Alle 18 seguirà il secondo appuntamento della giornata ambientato nel Parco: l’inaugurazione del Pangea Photo Festiva, che proporrà in Appennino opere di artisti internazionali (www.pangeaphotofestival.it). È previsto un aperitivo a cura di Effetto Notte e a seguire DJ set. Nel Parco Pineta sarà possibile anche visitare una delle cinque mostre del Festival: “Outside the binary” di Linda Bournane Engelberth, fotografa documentarista focalizzata sull’identità umana, sulle identità di genere e sulle comunità rurali. Il festival è promosso da un gruppo informale di ragazzi e ragazze nati, cresciuti e residenti nell’Appennino Reggiano, che ha deciso di unirsi per offrire un’iniziativa di carattere culturale con la finalità sociale di divulgazione di contenuti e storie attraverso le arti visive.

Per informazioni sui due appuntamenti: www.effettonotte.it, 349 4433017.