Rivalta, inaugura la “GreenWay Rio della Vasca”

Sabato 10 giugno per conoscere la nuova pista verde. Il ricavato della giornata verrà devoluto al Comune di Ravenna colpito dall'alluvione.

Inaugura la nuova via verde nella campagna di Rivalta. Sabato 10 giugno verrà presentata la “GreenWay Rio della Vasca”, inserita nella “Via delle ville” e nei percorsi del Cai, in un evento che coinvolgerà numerose associazioni reggiane. E che guarda anche alla solidarietà: l’associazione Insieme per Rivalta, principale promotrice, devolverà l’incasso del ristorante e del punto ristoro al Comune di Ravenna, pesantemente colpito dall’alluvione di metà maggio.

L’appuntamento in anteprima è al parco Le Ginestre in via Conforti dalle 9.30, per una passeggiata conoscitiva del cammino lungo il Rio della Vasca realizzato dai volontari Insieme per Rivalta come variante Cai 646D del sentiero Cai 646 del Volto Santo. L’escursione è aperta a tutti, con anelli da 3.5 o da 7 chilometri in compagnia dei componenti delle realtà solidali coinvolte.

Nel pomeriggio si riprende alle 15.30 con l’inaugurazione ufficiale con una passeggiata assieme agli asini dell’Asineria di Reggio, seguita dalla liberazione di fauna selvatica recuperata dal Rifugio Matildico. Sia al parco Le Ginestre sia lungo la “Greenway” vi saranno poi delle performance teatrali e dei momenti formativi per bambini con l’associazione culturale 5T e con Arci PicNic.

Alle 16.30 si torna all’area verde di via Conforti per “L’inventario fantastico degli alberi”, un laboratorio su prato per disegnare e raccontare l’Alberoteca del parco in compagnia dell’illustratrice Giulia Imbrogli e di PicNic. L’approfondimento è consigliato per bimbe e bimbi dai 6 ai 10 anni, la partecipazione è gratuita.

Un’ora, dopo, alle 17.30, si prosegue con “I musicanti di Brema”, uno spettacolo della compagnia Progetto g.g. unita alla narrazione in musica a cura di 5T.

L’ultima proposta di giornata è fissata alle 18.45, una passeggiata tra storia, natura e benessere “Sulle tracce dei Templari”, con un percorso ad anello di circa 4 chilometri che dalla casetta Peep toccherà villa Falcetti e la chiesa di Rivalta affiancati da una guida storica, con possibilità di esercizi ginnici con Claudia Salsi. Il rientro è fissato alle 20.15 per un aperitivo in compagnia. L’offerta minima di partecipazione è di 8 euro, i bimbi sino ai 10 anni non pagano, la prenotazione è obbligatoria contattando Roberta al 348 2480188.

Per tutto il giorno sarà aperto il bar ristoro allestito nel parco, dalle 18 si potrà cenare con gnocco fritto, salumi, erbazzone, pizzette e chizze.

In caso di maltempo gli eventi saranno spostati al 22 giugno, in occasione della tortellata di San Giovanni.

La giornata è organizzata da Insieme per Rivalta in collaborazione con CAI Reggio Emilia, Asineria di Reggio Emilia, Rifugio Matildico, Associazione Culturale 5T, Associazione ARCI PicNic, Centro Giovanile Biasola e Arca in Movimento.