Nella parrocchia di San Paolo in Viale Regina Margherita a Reggio Emilia, parte dell’Unità Pastorale Santa Croce – San Paolo – Gavassa – Massenzatico, c’è un’ampia sala polivalente che viene utilizzata per molteplici attività. La utilizzano per la catechesi di bambini e ragazzi, gli educatori per il doposcuola pomeridiano, il gruppo scout per le attività proprie, gli operatori del Centro di Ascolto Caritas per aiutare persone e famiglie in difficoltà. In questa sala, inoltre, è attiva una delle mense diffuse Caritas, nate a seguito della pandemia da Covid e pensate come luogo di relazione e non solo di distribuzione di pasti.
Vi è ora la necessità di cambiare le 18 finestre del salone parrocchiale. Gli infissi sono molto vecchi e non permettono alla sala polivalente di riscaldarsi in maniera ottimale e si disperde inutilmente energia. Una sala fredda non è una sala accogliente, né per i bambini e i ragazzi che in quella stessa sala partecipano al doposcuola o al catechismo, né per i poveri che frequentano la mensa Caritas.
Una volta cambiate le finestre e, quindi, resolo più accogliente, questo ambiente potrebbe diventare un punto di riferimento per tutto il quartiere, un luogo in cui ritrovarsi, un luogo di incontro, di socialità e di relazione. Un luogo della comunità.
La parrocchia di San Paolo, insieme alla Caritas diocesana, che è anche co-finanziatrice del progetto, promuove questa campagna e ha scelto di utilizzare uno strumento innovativo: il crowdfunding, una raccolta fondi “dal basso” che vuole coinvolgere le singole persone a sostenere un progetto specifico, attraverso l’uso di piattaforme on line, ma non solo.
Invitiamo tutti a farsi coinvolgere da questo progetto e a donare, anche solo una piccola cifra, per poter vincere questa scommessa e rendere questo ambiente un punto di riferimento e di ritrovo per tutto il quartiere.
C’è tempo fino al 28 febbraio!
Per saperne di più, per conoscere come fare a partecipare a questa sfida, è possibile visitare la pagina https://www.ideaginger.it/progetti/cambiamo-le-finestre-per-donare-piu-calore-a-tutti.html.
Lì si potranno trovare elencate anche le simpatiche ricompense che spettano ai donatori. Le informazioni riguardo il progetto possono essere richieste anche chiamando la segreteria della Caritas diocesana al numero 0522 922520.