Riflettere sui progetti giovanili reggiani: appuntamento al centro sociale Biasola

Sabato 23 settembre dalle 16.30, nell'evento promosso dal polo giovanile Insieme Si Può e dall’associazione Arca in Movimento.

Un pomeriggio di condivisione, di festa e soprattutto di riflessioni sui percorsi per i giovani a Reggio Emilia. Offre tanti spunti e tanti motivi di interesse, l’evento “Giovani in festa” promosso dal polo giovanile Insieme Si Può e dall’associazione Arca in Movimento, in programma sabato 23 settembre dalle 16.30 al centro sociale Biasola a San Rigo di Emilia.

Nel corso dell’iniziativa, verranno presentati i risultati concreti di diversi progetti di partecipazione giovanile, in primis del progetto provinciale Presente!, finanziato dalla Fondazione Manodori e coordinato da CSV Emilia. Allo stesso tempo, sarà un’occasione per ragionare su altre future attività da realizzare grazie a contributi regionali destinati al percorso Un territorio e i suoi giovani. Il valore di una comunità educante.

L’abbinamento tra resoconti e sguardi in avanti è voluto, per valorizzare la continuità delle attività proposte a favore dei giovani. Attività rese possibili dall’impegno delle associazioni proponenti, che con tenacia cercano opportunità di finanziamento e collaborazioni per continuare ad offrire a ragazze e ragazzi occasioni di incontro, crescita, relazione. L’obiettivo? Arrivare a costruire insieme una comunità educante, che possa dare continuità nel tempo.

“Giovani in festa” prenderà il via alle 16.30 con l’inaugurazione del murales realizzato nel corso dell’estate sulle pareti del centro sociale Biasola all’interno del progetto Ragazzi in azione, seguita da un momento di confronto sui risultati di Presente! e Estate Giovani Passi e di illustrazione delle attività previste per Un territorio e i suoi giovani. Il valore di una comunità educante.

Alle 17.15 prenderanno il via i laboratori di graffiti e basi musicali curati da Emersa Aps e le animazioni e i giochi nel verde preparati dai ragazzi del polo giovanile Insieme Si Può. Dalle 19.30 si potrà cenare accompagnanti dal dj set di Emersa.

Tutte le persone interessate potranno fermarsi per mangiare in compagnia nel ristorante del centro sociale Biasola, scegliendo tra gnocco fritto e salumi, chizze, erbazzone e primi piatti. Per prenotare, chiamare il numero 0522 360389.

Per informazioni sull’evento, scrivere a reggioemilia@larcainmovimento.it o contattare tramite messaggio il numero 347 0784106.