“Responsabili tutti”, le iniziative di Scandiano

Il cartellone della giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne l’Amministrazione comunale di Scandiano, con la collaborazione della Commissione Pari Opportunità, i Sindacati di base, le Associazioni e le scuole del territorio anche quest’anno proporrà alcune iniziative per sensibilizzare la cittadinanza e soprattutto le giovani generazioni.

Come ogni anno, anche quest’anno nella giornata di Santa Caterina (25 novembre) per le vie del centro storico di Scandiano e la domenica precedente (14 novembre) per la Camminata non competitiva per Santa Caterina ci sarà il GAZEBO informativo a cura dei Coordinamenti Donne – Spi/Cgil e Fnp/Cisl – Auser – Università del Tempo Libero – Commissione Consigliare Pari Opportunità – Coop Alleanza 3.0 con materiali e gadget per sensibilizzare la cittadinanza sul tema.

Giovedì 18 novembre alle ore 15 presso la Sala del Consiglio comunale l’Università del Tempo Libero organizza l’incontro dal titolo “Le donne nella Commedia da Francesca da Rimini a Beatrice”, voce recitante Rina Mareggini (ingresso libero).

Mercoledì 24 novembre, all’interno della rassegna Festival! verrà proiettato il film d’essai “Herself. La vita che verrà” che racconta il coraggio che trova la protagonista Sandra di fuggire con le sue due figlie da un marito violento, in lotta contro una società che sembra non poterla proteggere, decidendo di costruire da sola una casa e trovando l’appoggio di un gruppo di persone disposte ad aiutarla e a darle sostegno (ingresso € 5. Per prenotare www.cinemateatroboiardo.com Tel 0522/854355)

Giovedì 25 novembre alle ore 16 verranno inaugurate due panchine al Parco della Resistenza dipinte di rosso in un laboratorio di street art a cura del Progetto Giovani di Scandiano gestito da Base Cooperativa sociale in collaborazione anche con i giovani del Servizio civile. In molti paesi, come l’Italia, il colore utilizzato in questa giornata è infatti il rosso e uno degli oggetti simbolo è rappresentato da scarpe rosse da donna, allineate nelle piazze o in luoghi pubblici, a rappresentare le vittime di violenza e femminicidio

Venerdì 3 dicembre la dott.ssa Monia Azzalini incontrerà gli studenti dell’Istituto Gobetti proponendo una riflessione sulla violenza sulle donne all’interno del linguaggio dei media e sugli stereotipi. Dal 2000 la Azzolini svolge ricerche sulla rappresentazione delle donne in televisione, la visibilità femminile nei telegiornali non supera il 20% ed il 10% è la quota di partecipazione delle donne ai dibattiti, senza contare che nei due terzi dei casi di cronaca si tratta di “spalle” del protagonista maschile o, peggio, di vittime. In Parlamento le donne sono il 16% e solo il 10% tra loro finisce sugli schermi. Questo contrasta con la realtà delle donne nel mondo dell’informazione, in crescita costante: giornaliste, conduttrici, inviate. Anche se spesso la televisione le riconduce alle soft news: istruzione, spettacolo, gossip, mentre gli uomini restano prevalenti in politica, economia, sport.

Sabato 11 dicembre verrà organizzata nella sala polivalente della Parrocchia di Arceto una cena di solidarietà il cui ricavato verrà devoluto alla Fondazione Pangea onlus, la cui mission è quella di opporsi alla violenza e all’oppressione, contrastare la discriminazione che nasce da stereotipi di genere, da tradizioni inique, da situazioni politiche e sociali instabili, ripristinando i Diritti Umani fondamentali a partire dalle donne, in quanto rappresentano il più vasto numero di persone soggette a discriminazioni, violenze, povertà e processi di impoverimento nel mondo, semplicemente perché appartenenti al genere femminile. Prima della cena, alcuni referenti della Fondazione racconteranno, supportati anche da immagini e video, alcuni progetti sul campo in Italia, India e Afghanistan e i progetti di advocacy e di ricerca, per poter disporre e mettere a disposizione di tutti studi e analisi e per indirizzare le istituzioni verso corretti percorsi di sviluppo ed empowerment femminile. Per prenotare, ww.comune.scandiano.re.it.