Auser, Federconsumatori, Spi-Cgil offrono un ciclo di incontri per riconoscere fake news e truffe online dal titolo “Resistere alla disinformazione si può?”.
Dopo il successo del primo appuntamento a Bagnolo, la seconda data in calendario è prevista per martedì 21 febbraio a Fabbrico, dalle 15 alle 17 al Cinema Castello in piazza Vittorio Veneto 11 in collaborazione con l’Università del sapere permanente Auser “Leda Colombini”. Il terzo appuntamento, invece, sarà mercoledì 1 marzo a Luzzara, dalle 15 alle 17 al Centro Sociale Auser di viale Filippini 65.
Le lezioni verranno argomentate da Lucia Lusenti di Federconsumatori Reggio Emilia, dopo gli interventi di Auser e Spi-Cgil.
Nel corso dei due pomeriggi saranno indicati esempi di fake news e verranno illustrati accorgimenti per discernere le notizie artefatte da quelle veritiere. Sarà, quindi, mostrato il funzionamento di siti web e programmi online gratuiti, accessibili a chiunque, tramite i quali è possibile verificare l’attendibilità di testi, immagini e video che circolano in rete: verranno indicati i link di questi portali a cui ciascuno di noi può (e dovrebbe) rivolgersi in caso di dubbi.
Per maggiori informazioni, 0522 300132 e info@auserreggioemilia.it.
L’ingresso è libero.