Nell’ambito della programmazione delle attività, Reggio Ricama arricchisce la ultratrentennale presenza sul territorio con una nuova proposta destinata a donne non italiane che desiderano apprendere l’arte del ricamo.
A partire dal prossimo febbraio, infatti, sarà offerta la possibilità di frequentare i corsi della scuola di ricamo di Reggio Ricama a 4 donne con cittadinanza non italiana (ma con una almeno minima conoscenza di lingua italiana), grazie a 4 Borse di Studio disposte dal Consiglio Direttivo del Circolo Culturale.
Le Borse di Studio sono intitolate a Papa Francesco, che nei suoi sempre profondi discorsi invita all’accoglienza e all’inclusività, in una prospettiva di integrazione e supporto reciproco. Al di là della possibilità di apprendere le tecniche basilari dell’arte del ricamo, l’iniziativa mira a offrire opportunità di reciproca conoscenza, dialogo, condivisione e promozione.
Le Maestre di Reggio Ricama tengono corsi in tutti i giorni della settimana, in diverse fasce di orario, così da venire incontro alle esigenze delle tante allieve che negli oltre 3 decenni di attività hanno frequentato i corsi proposti dalla scuola. Ogni corso prevede un ciclo di 12 lezioni a cadenza settimanale che impegna per un trimestre.
Oltre 6000 le donne (ma anche qualche uomo) che hanno beneficiato negli anni di questo servizio che dà l’opportunità di apprendere i rudimenti della tecnica del ricamo e perfezionare nel tempo la propria manualità.
Si tratta di una attività che per tante persone è stata terapeutica; non a caso ci sono medici che consigliano il ricamo come modo per superare momenti di particolare stress psico-fisico.
Coloro che desiderano partecipare alla selezione possono inviare un sms o un messaggio whatsapp al 333 2129057 o inviare una mail a reggioricama@libero.it. Le iscrizioni sono aperte fino al 15 gennaio 2023.