Reggio Emilia, welfare sanitario per 5.500 imprese del commercio e screening con il senologo Carlo Alberto Mori

Gruppo Centro di medicina e Confcommercio-Imprese per l'Italia Reggio Emilia hanno firmato una convenzione valida per tutti gli associati, con scontistica sulle prestazioni.

“Reggio Emilia per la prevenzione” è il protocollo d’intesa per divulgare la cultura del welfare sanitario nelle imprese del commercio, che Gruppo di medicina ha sottoscritto con Confcommercio-Imprese per l’Italia Reggio Emilia. Gruppo Centro di medicina, è una rete di strutture sanitarie private e convenzionate approdata negli ultimi anni in Emilia Romagna, con sedi a Reggio Emilia, Correggio, Bologna, Ferrara, Cento, Carpi e Noceto. Obiettivo dell’accordo è far diventare la prevenzione della salute patrimonio comune di responsabilità e consapevolezza per una longevità in salute delle 5.500 imprese reggiane del terziario del mercato e gli oltre 13.000 addetti.

Questo si traduce in opportunità concrete di accesso agevolato alle prestazioni sanitarie (con una scontistica dedicata) e agli screening di base, oltre all’attività formativa e di sensibilizzazione negli incontri gratuiti e aperti alla popolazione con i medici specialisti.

Collegata al protocollo d’intesa c’è in primis la Convenzione “Prima la prevenzione” che consente agli iscritti di Confcommercio Reggio Emilia, con l’esibizione della tessera di iscrizione in corso di validità, un accesso scontato del 10% ad una serie di prestazioni, dal laboratorio analisi alle visite specialistiche, grazie alla adesione di specifici medici professionisti, dalla fisioterapia alla radiologia. Inoltre, a Reggio Emilia e Correggio, saranno effettuate giornate di screening dedicate.

“Centro di medicina Reggio Emilia, già Radiologia Davolio Marani, è da oltre vent’anni un riferimento in città per la diagnostica per immagini, di recente ha ottenuto l’accreditamento del Sistema Sanitario Nazionale e si conferma come punto di riferimento per la salute e la prevenzione dei cittadini reggiani e delle Istituzioni e associazioni locali – spiega Davide Massarini, Presidente di Confcommercio Reggio Emilia –  per questo abbiamo sposato l’opportunità di convenzionarci e di avviare assieme delle iniziative, con particolare attenzione alle campagne di screening ed alla sensibilizzazione sui temi della salute. Una prima campagna dedicata alla prevenzione del tumore al seno rafforza il nostro impegno in questo ambito a favore delle imprenditrici del commercio”.

L’iniziativa è contestuale all’arrivo presso la sede di via Franzini 8 del Mammografo 3D con tomosintesi ed in particolare con l’arrivo a tempo pieno ed in via esclusiva del Dott. Carlo Alberto Mori, Specialista in Radiodiagnostica e Diagnostica senologica, già responsabile del Programma di Screening Mammografico della Provincia di Reggio Emilia e della Struttura Semplice di Screening di prevenzione dei tumori della mammella dell’ Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova di Reggio Emilia.

“Siamo lieti di poter annunciare l’ingresso nella nostra equipe radiologica di un professionista di notevole esperienza e considerazione in ambito senologico che rende fattivo l’investimento fatto nelle scorse settimane dell’innovativo Mammografo 3D con Tomosintesi smartcurve, – spiega Vincenzo Papes, AD Gruppo Centro di medicina – siamo l’unica realtà cittadina a disporre di un’apparecchiatura così evoluta. Siamo certi che anche grazie alla collaborazione con Ascom la nostra equipe diventerà presto un importante punto di riferimento cittadino nella diagnosi precoce del tumore al seno”.

Nello specifico della diagnosi del tumore al seno, Centro di medicina Reggio Emilia dispone anche di una Risonanza Magnetica 1.5 tesla, tecnologia non invasiva che consente di acquisire immagini con alta definizione fondamentale per l’approfondimento diagnostico. La struttura – Direttore Sanitario Dottor Lorenzo Ghiddi Specialista in Radiologia – grazie alla notevole dotazione tecnologica (Tavolo radiologico, RM alto campo, TAC, Mammografo con Tomosintesi, Ecografi), nelle scorse settimane ha anche intensificato la convenzione con la Ausl di Reggio Emilia per prestazioni di Risonanza Magnetica ed Ecografia.