Noi e i nostri fornitori usiamo i cookie e altri strumenti analoghi, così da personalizzare e configurare al meglio i contenuti, valutare le prestazioni, conoscere meglio i nostri visitatori e migliorare il nostro prodotto. I dettagli sono contenuti in questo link.
Per dare il tuo consenso all’utilizzo dei cookie, è sufficiente chiudere questa nota informativa e proseguire la navigazione sul sito o altrove. Scopri di più e personalizza la tua navigazione.
“Reggio Emilia e il nascente fascismo”: incontro con l’associazione culturale Orizzonti
Alle 21 del 22 aprile al centro culturale Mavarta in via Piave 2 a Sant'Ilario d'Enza.
Prosegue il ciclo di incontri Interroghiamo la storia promossi a Sant’Ilario d’Enza dall’associazione culturale Orizzonti.
Il prossimo appuntamento si terrà lunedì 22 aprile e sarà dedicato al tema “Reggio Emilia e il nascente fascismo”; vedrà come relatore Claudio Lovecchio e si terrà alle 21 del 22 aprile al centro culturale Mavarta in via Piave 2 a Sant’Ilario d’Enza.
Anche Reggio Emilia, come altre città, fu teatro di scontri sociali durante il cosiddetto Biennio Rosso. Malcontento e disagio rafforzarono Partito Socialista e cooperative. Nel 1921 il fronte antisocialista darà vita ai fasci di combattimento. A Reggio Emilia imperversano gli squadristi fascisti. Non mancheranno gli argomenti per un sano dibattito.