Da oggi la Reumatologia Pediatrica e dell’Adolescenza del Santa Maria Nuova di Reggio può contare su una strumentazione in più per la diagnosi e le terapie in ambito reumatologico, grazie ad un innovativo ecografo articolare, dal valore di circa 20mila euro, donato da RE.MA.RE (Associazione Malati Reumatici Pediatrici).
La scelta di uno strumento compatto e completamente touchscreen è stata valutata assieme al dottor Niccolò Possemato come confacente alle necessità cliniche del reparto, guidato dalla dottoressa Michela Cappella.
L’ecografia è la metodologia di predilezione sia per individuare i primi segnali di una malattia infiammatoria, sia per la verifica dell’efficacia della terapia in atto. Un esame non invasivo per il paziente, che permette di valutare lo stato delle articolazioni in modo non doloroso, aspetto da non sottovalutare quando il malato è particolarmente piccolo e non collaborativo.
Un ecografo portatile, estremamente modulabile e configurabile, riflette perfettamente l’odierna necessità diagnostica ed è un alleato prezioso per il medico alle prese con alcune pratiche comuni anche nei bambini, come le infiltrazioni. Una infiltrazione eco-guidata risulterà più accurata perché in grado di garantire maggiore precisione, di fatto migliorando l’efficacia della terapia.
La donazione da parte di RE.MA.RE si è resa possibile grazie ai fondi raccolti con il 5 per 1000 nonché alla generosità di soci e amici dell’associazione.
RE.MA.RE, da anni impegnata a promuovere iniziative per diffondere la conoscenza delle malattie reumatiche nei bambini e negli adolescenti, non è nuova a questo tipo di donazioni a favore della Reumatologia Pediatrica dell’ospedale cittadino: esattamente 3 anni fa, prima dello stallo dovuto alla pandemia, i poliambulatori pediatrici del Santa Maria Nuova si arricchivano di una nuova sala d’attesa a misura di bimbo, con ambienti e arredi colorati. Un gesto concreto per far sentire la vicinanza dell’associazione all’equipe medica ed essere a fianco della sanità pubblica per offrire una sempre migliore assistenza ai piccoli malati.
Per informazioni: www.remare.net – email: ass.remare@gmail.com – tel 338-0916383.