La Casa Madonna dell’Uliveto compie 25 anni di servizio alla comunità reggiana e per festeggiare questo importante traguardo promuove il calendario di iniziative “In lontananza le luci. Letture, laboratori, spettacoli per prenderci cura del nostro vivere e… morire” che si terranno principalmente nel mese di Marzo 2026.
Nell’attesa di questi eventi aperti alla cittadinanza, l’Hospice promuove la rassegna cinematografica itinerante “Aspettando – In lontananza le luci” articolata in proiezioni e dialoghi con esperti/e. Ecco gli appuntamenti da non mancare:
- Giovedì 15 gennaio ore 21 – Cinema Apollo Albinea con “Perfect Days” (Wim Wenders, 2023). Al termine della proiezione confronto con Annamaria Marzi, Presidente Casa Madonna dell’Uliveto e la testimonianza di un familiare
- Giovedì 29 gennaio ore 21 – Cinema Boiardo Scandiano con “L’ultimo turno” (Petra Biondina Volpe, 2025). Al termine della proiezione confronto con Mirta Rocchi, Responsabile Casa Madonna dell’Uliveto e Roberta Bondavalli Infermiera Cure primarie Distretto Scandiano – AUSL Reggio Emilia.
- Giovedì 12 febbraio ore 21 – Cinema Apollo Albinea con “Cicely and David. A play” (David Clark, 2022). Al termine della proiezione confronto con Jo Hockley Infermiera specializzata in Cure Palliative e ricercatrice senior Università di Edimburgo e Francesca Bracco “Sul Sentiero di Cicely APS”
- Martedì 24 febbraio ore 21 – Cinema Rosebud Reggio Emilia con “Familiar Touch” (Sarah Friedland, 2024). Al termine della proiezione confronto con Maria Elisa Finelli Medica palliativista Dipartimento Cure Primarie AUSL Modena e Simona Zanichelli, Inf.ra Centro disturbi cognitivi e demenze Distretto Montecchio Emilia AUSL Reggio Emilia.
L’ingresso è gratuito, con erogazione liberale a sostegno della Casa Madonna dell’Uliveto.
Tutte le iniziative sono realizzate con la collaborazione di Comune di Albinea e Biblioteca P. Neruda, Comune di Scandiano, Comune di Reggio Emilia e Biblioteca Panizzi e Decentrate, Buxus Consort Festival; con il patrocinio di Comune di Bibbiano, AUSL-IRCSS di Reggio Emilia e Provincia di Reggio Emilia; con il sostegno di Croce Verde, Credem, Fondazione Giulia Maramotti.
