Raccontare il volontariato al liceo Canossa

Il resoconto dell'esperienza vissuta all'interno di una scuola superiore reggiana per far conoscere le tante esperienze possibili.

Raccontare il volontariato nelle scuole superiori reggiane. Il 28 aprile scorso, in occasione del monte ore del Liceo Matilde di Canossa, per parlare loro di volontariato tra i giovani. Nell’incontro gli studenti hanno affrontato un percorso per approfondire la loro conoscenza del volontariato attraverso dei lavori di gruppi interattivi.

Hanno partecipato all’attività di montaggio delle tende, un lavoro di gruppo che gli ha fatto “assaggiare” una delle possibili esperienze di volontariato estive. Sono stati poi portati a disegnare delle sagome su dei cartelloni bianchi. Una volta disegnata la sagoma gli studenti dovevano personalizzare le sagome creando un esempio di volontario immaginario o che si conosce inserendo disegni/ parole/ oggetti che lo rappresentano. Ad esempio “per me il volontario ha un grande cuore, nel cervello pensa agli altri, ha grande mani perché aiuta”.

Alla fine i diversi gruppi hanno esibiti le loro sagome. Ecco alcune delle frasi emerse:

  • Il volontariato è un viaggio: non ti fermi mai devi andare avanti e metterti in gioco 
  • Il volontario agisce aiutando gli altri e alla fin aiuta anche se stesso 
  • Non si ferma va oltre 
  • Fare volontariato ti fa venire le farfalle allo stomaco 
  • Fare bene ti fa stare bene 

L’incontro si è concluso presentando le proposte estive organizzate dal CSV Emilia