“Raccontami una storia”, nuova rassegna al Binario49

Con proposte multiculturali che proseguiranno sino al maggio 2024.

Raccontami una storia, con musica, parole, video, immagini, fumetti. Parte mercoledì 11 ottobre alle 21 al Binario49, in via Turri a Reggio Emilia, una rassegna che propone sei serate per narrare storie attraverso mezzi espressivi diversi.

Sarà il Coro Interculturale di Reggio Emilia ad aprire la rassegna con brani provenienti da luoghi diversi del mondo. Il coro è un luogo di incontro e di scambio tra culture diverse. Accoglie cantanti di origine straniera o con disabilità e ogni corista porta in dono un brano della propria terra. Ogni canzone viene condivisa, tradotta e arrangiata con l’aiuto dei volontari e del direttore del coro, Gaetano Nenna, docente di Conservatorio diplomato in clarinetto e direzione d’orchestra con numerose esperienze in ambito artistico e musicale. Durante la serata al Binario49, chi ha proposto il brano racconterà al pubblico presente anche come è nato, cosa significa o presenterà il luogo da cui proviene.

L’8 novembre sarà la volta di “Sospesa”, la presentazione della raccolta di poesie di Milena Mara Anastasia con Pierluigi Tedeschi diventa un viaggio a due voci accompagnate da brani musicali.

Il terzo appuntamento è fissato per il 10 gennaio 2024 e prevede una presentazione del docufilm “La timidezza delle chiome” realizzato da Diaviva Films di Reggio Emilia. Una narrazione inusuale che mette in luce il rapporto tra due gemelli omozigoti, Benjamin e Joshua, di 19 anni con una disabilità intellettiva e un naturale carisma unito a una buona dose di spavalderia. 

E per celebrare la sera di San Valentino, come se fosse la prima volta, ecco che il 14 febbraio saliranno sul palco del Binario49 un gruppo di alunni della scuola primaria Zibordi per mostrare con le favole la loro idea dell’amore.

Mercoledì 6 marzo è previsto “Cosa succede a un tratto”, in collaborazione con Scuola Comics di Reggio Emilia. Dallo storyboard al fumetto. Come si arriva a disegnare una storia con un’idea e pochi segni su un foglio.

Conclude la rassegna l’appuntamento “Storie di musica” di mercoledì 8 maggio con Elisa Aramonte e Zak Hinegk. Un brano musicale nasce dal testo o dalla musica? L’intreccio tra parole e pentagramma spiegato da un duo con voce e chitarra.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e iniziano alle 21. Per informazioni, contattare Binario49 al numero 347 5889449 e alla mail info@b49.it.

Il Binario49 è il frutto dell’incontro tra le esperienze dei volontari che la compongono. Professionalità e conoscenze diverse con l’obiettivo di favorire interventi di rigenerazione urbana e innovazione sociale, valorizzando la forza aggregativa degli spazi pubblici come luoghi di incontro e scambio, in questo caso nel quartiere Reggio Est nell’area della stazione