Raccolta fondi per il progetto “Il buon Samaritano”, per fronteggiare l’urgenza abitativa

Avviata dall'associazione GLM-Reggio Emilia per garantire accoglienza a persone senza dimora.

Continuano gli sforzi dell’associazione GLM – Gruppo Laico Missionario Reggio Emilia per sostenere il progetto di accoglienza “Il buon Samaritano”. Di fronte ad alcune situazioni di urgenza abitativa, individuate soprattutto attraverso il percorso dell’Avvocato di Strada, che a Reggio GLM affianca dal dicembre 2006, l’associazione ha dato vita a una raccolta fondi che si è voluto chiamare “Il buon Samaritano”, facendo riferimento esplicito alle parole del Vangelo.

“…poi, caricatolo sopra il suo giumento, lo portò a una locanda e si prese cura di lui. 35Il giorno seguente, estrasse due denari e li diede all’albergatore, dicendo: Abbi cura di lui e ciò che spenderai in più, te lo rifonderò al mio ritorno” (Luca 10, 25-37).

A oggi, la campagna ha permesso di raccogliere oltre duemila euro.

“Spesso al nostro Sportello giungono persone o nuclei familiari che non sanno dove andare a dormire: l’obiettivo quindi è quello di garantire a pagamento per un periodo limitato (alcune notti, una settimana o due) la permanenza in una struttura di accoglienza, di persone senza fissa dimora, o momentaneamente sulla strada, in attesa di una collocazione più stabile, da ricercarsi in collaborazione coi Servizi Sociali o il privato. Attualmente garantiamo per tutto il periodo natalizio la permanenza in albergo di mamma con due bambini, in attesa che si renda disponibile una collocazione più stabile”, spiegano i volontari.

Dall’ultima indagine ISTAT le Persone Senza dimora in Italia sono passate in 5 anni da 50.000 a 100.000, e il 62% sono italiani. Anche Reggio Emilia vive una situazione difficile, che non è terminata con la chiusura delle Ex Reggiane, in quanto i senza dimora, che prima si concentravano nella fabbrica dismessa nel cuore di Reggio, ora sono sparsi a macchia di leopardo nel territorio del Comune capoluogo.

Come contribuire? Basta effettuare un bonifico bancario sull’IBAN intestato all’associazione IT63F0707212803000000403953.

Si ricorda le donazioni liberali effettuate con causale “Progetto Buon Samaritano” + Nome e Cognome dell’offerente, hanno diritto alla deducibilità nella dichiarazione dei redditi.