L’associazione reggiana Icaro I Care chiede una mano per continuare a portare avanti i progetti Antidispersione rivolti ad adolescenti alle prese con difficoltà nei loro percorsi scolastici e di vita.
Per proseguire in questa preziosa attività, Icaro I Care ha lanciato la raccolta fondi “Abilità… in corso!” sulla piattaforma Buoncausa.org. Con i fondi ottenuti, verranno integrate le proposte formative dei progetti antidispersione con attività esperienziali e di laboratorio.
Per sostenere la causa con una donazione, è sufficiente collegarsi alla pagina della campagna e scegliere il taglio del contributo, a questo link
L’obiettivo è quello di riuscire a raccogliere 8.000 euro per poter garantire ad almeno 20 ragazzi e ragazze di poter accedere a queste opportunità per questo anno scolastico.
Con questa cifra, sarà possibile finanziare:
- esperienze laboratoriali con professionisti e artigiani del territorio – 4.000 euro
- l’acquisto o il noleggio di materiali per i laboratori – 1.000 euro
- l’organizzazione delle attività di volontariato in contesti socio-lavorativi – 500 euro
- l’accompagnamento dei tutor nelle attività – 2.000 euro
- il coordinamento delle attività – 500 euro
I DETTAGLI
Ogni anno la nostra Associazione, attraverso progetti antidispersione personalizzati, accompagna almeno 50 adolescenti che si trovano in una situazione di difficoltà nel percorso scolastico e di vita.
Sono ragazzi e ragazze tra i 12 e 18 anni, con storie differenti e che esprimono il loro malessere in modi diversi, chi chiudendosi in sè stesso, chi gridando al mondo la propria rabbia. Nel nostro viaggio assieme a loro, ci hanno insegnato che hanno bisogno di percorsi personalizzati che possano riavvicinarli al piacere della scoperta, all’incontro con l’altro e alla messa in gioco, nei contesti di vita e in quelli scolastici.
In questi anni di cammino insieme abbiamo imparato che ci sono esperienze che possono essere in grado di diventare spinta e motore per significativi cambiamenti.
Tra queste, le attività di volontariato e le esperienze di laboratorio con professionisti e artigiani dei nostri territori, sono sicuramente quelle in grado di fornire ai ragazzi e alle ragazze maggiori strumenti per relazionarsi con gli altri, conoscersi e vedersi capaci, accrescere la loro autostima e aprire alla possibilità di percorsi futuri.