Quattro Castella, teoria e pratica per affrontare l’emergenza di fronte ad un bambino che rischia il soffocamento

Un corso sulle manovre salvavita pediatriche promosso dal Comune e curato dalla Croce Rossa di Quattro Castella.

Prima la teoria e poi la pratica per formare i cittadini su come comportarsi nel caso un bambino abbia bisogno perché sta soffocando. Nella mattina di sabato 12 giugno sono stati 16 i partecipanti, che si erano prenotati nei giorni scorsi, al corso sulle manovre salvavita pediatriche promosso dal Comune e curato dalla Croce Rossa di Quattro Castella.

Nella prima parte la lezione si è svolta all’interno della palestra di Vezzano. La teoria è stata finalizzata soprattutto a fornire le informazioni corrette volte a tranquillizzare e rendere quindi più preparati i cittadini che si dovessero trovare a gestire queste manovre.

Per la parte pratica invece, divisi in quattro gruppi, i partecipanti si sono spostati nelle aree ombreggiate del parco Paride Allegri.

All’iniziativa erano presenti due addetti della Polizia Locale dell’Unione Colline Matildiche e il comandante Lazzaro Fontana, inquadrati all’interno di un progetto della Regione Emilia-Romagna di presenza sul territorio nelle situazioni critiche.