Quasi 200 partecipanti alla XII edizione di Gast Olympics

Andata in scena sabato 10 giugno a Castelnovo ne’ Monti.

Gast Olympics 2023: l’evento, giunto alla dodicesima edizione, è stato organizzato da g.a.s.t. Onlus (“giochiamo anche se triboliamo”) in collaborazione con Atletica Castelnovo Monti e Fidal Reggio Emilia. Tenutosi nelle strutture sportive del centro Coni “L. Fornaciari” (via f.lli Cervi, 6) conquasi 200 partecipanti, è stato accompagnato dal meeting categorie esordienti Fidal, Uisp e CSI. La giornata si è conclusa con una cena all’oratorio Don Bosco di Castelnovo ne’ Monti.

Una festa dello sport per tutti, rivolta in particolare a bambini, adolescenti e adulti con disabilità intellettiva relazionale per promuovere l’attività motoria come mezzo educativo e di sviluppo di competenze e di rapporti sociali.

Tra gli atleti giovani e adulti, dai cinque ai sessant’anni, protagonisti di un pomeriggio di gare, ma soprattutto di partecipazione, inclusività e crescita, sono stati più di 100 i partecipanti esordienti FIDAL e 62 quelli con disabilità intellettiva relazionale appartenenti alle società g.a.s.t. onlus, Fa.Ce di Castelnuovo ne’ Monti, Polisportiva l’Arena di Montecchio, ASD Sanseverina Parma e Agape Sassuolo. Gli iscritti alle categorie under 10, 14, 18 e senior, maschili e femminili, hanno potuto misurare le proprie abilità e le competenze motorie acquisite lungo i 50, 80 e 300 metri piani, con il salto in lungo, il lancio del vortex e la staffetta 4×50 metri. Presenti Enrico Bini, sindaco di Castelnovo ne’ Monti, con gli assessori Giorgio Severi e Daniele Valentini, Tristano Redeghieri delegato provinciale comitato italiano paralimpico.

Questo evento, reso possibile anche grazie ai 50 volontari di Castelnovo ne’ Monti, ai giudici di FIDAL Emilia-Romagna e allo staff di Atletica Castelnovo ne’ Monti, che hanno accompagnato e seguito i ragazzi sulle piste, si aggiunge alle numerose attività che g.a.s.t. Onlus (partner Uisp-Unione italiana sport per tutti) promuove con l’obiettivo di perseguire lo sport come strumento educativo e formativo destinato alle persone con disabilità congenita o acquisita, raggiungendo 400 famiglie del territorio reggiano. L’obiettivo è favorire l’acquisizione di capacità e competenze, la conquista di autonomie, del benessere fisico e psicologico di ciascun atleta, attraverso attività come basket, nuoto, trekking, running e sci, per rendere più completa e soddisfacente una vita talvolta complicata.

L’ultima assemblea di bilancio, tenuta a fine maggio con la relazione annuale di missione, ha registrato nel 2022 la partecipazione di 419 allievi portatori di disabilità, beneficiari per un totale di oltre 16.300 ore nei corsi di attività motoria e sportiva e 23 eventi sportivi inclusivi, a sostegno delle persone con disabilità e delle famiglie. Il rinnovo del consiglio direttivo per il triennio 2023-2026 ha visto la conferma del presidente Giacomo Cibelli e la nomina a consiglieri di Paolo Bonacini, Stefano But, Brunetto Cartinazzi, Matteo Spatola, Luca Fantuzzi e Monica Cigni.

Informazioni: gast@gastonlus.org; tel. 331.1959077 – 331.8776207