Punto e a Capo, ottava edizione del festival del libro per ragazzi

Dal 22 settembre al 15 ottobre, promosso dall’associazione Punto e a capo,

Dal 22 settembre al 15 ottobre si svolgerà l’ottava edizione del Festival del libro per ragazzi Punto e a capo, promosso dall’associazione Punto e a capo, con la direzione artistica di Cristina Spallanzani e con il contributo del bando cultura della Regione Emilia-Romagna, della Fondazione Ente Veneri, del Comune di Gattatico, del Comune di Rubiera, del Comune di Cavriago e della Fondazione Manodori. Inoltre, sono sostenitori del Festival, Coop Alleanza 3.0, Assicoop Emilia Nord, Chemco, Bper e le case editrici Carthusia e Lapis

L’ottava edizione del festival, in continuità con la settimana, è dedicata alle arti nella letteratura per ragazzi.

La letteratura per bambini e ragazzi porta ai giovani lettori e agli adulti libri straordinari sulla vita e il lavoro di grandi artiste e artisti, nel campo della pittura, del cinema, della musica, della fotografia, della danza, dell’architettura. Partendo dalle arti si attraversa la storia, si esplorano le culture, si racconta la società e si dà forma all’espressione creativa personale. Avremo delle parole-guida che ci apriranno la strada verso questa edizione: intenzione, sperimentazione, progettualità, visione, spazio e gesto.

IL PROGRAMMA – PUNTO E A CAPO è il primo festival sul tema del libro e della lettura a Reggio Emilia. La letteratura per ragazzi è sempre connessa con la contemporaneità, consapevole di un tempo e di una società che mutano costantemente. Così il festival apre ragionamenti profondi non solo sulla cultura e le arti ma anche sul valore delle identità, sull’incontro dell’altro, con la consapevolezza di valorizzare una società che si esprime con molteplici linguaggi.

Tra gli obiettivi portati avanti dal festival, la promozione della lettura del libro per bambini e ragazzi come strumento non soltanto di conoscenza ma anche di ascolto e di libertà di pensiero; la creazione di contesti di coesione sociale, attraverso incontri, percorsi e approfondimenti culturali; la proposta di una cultura non elitaria, di qualità e che parla a tutti.

Il 22 e 23 settembre Il Festival si aprirà a Fogliano di Reggio Emilia presso la scuola dell’infanzia A.Veneri. Il 30 settembre e 1° ottobre il festival verrà ospitato al Centro Culturale Polivalente di Gattatico. Si proseguirà da venerdì 7 a domenica 9 ottobre a Rubiera, biblioteca e teatro, e da venerdì 14 a sabato 15 ottobre al Multiplo di Cavriago.

Fra i numerosi ospiti di questa edizione: Riccardo Guasco, Gek Tessaro, Gabriel Pacheco, Andrea Antinori, Fausto Gilberti, Chiara Carminati, Massimiliano Tappari, Vittoria Facchini, Cristina Pieropan e molti altri.

Per informazioni e prenotazioni www.festivalpuntoeacapo.it