“Progetto Rigenerazioni”: le associazioni di Santa Croce partecipano alla Domenica al Centro Malaguzzi

Con attività per famiglie a ingresso libero.

In occasione delle tradizionali Domeniche al Centro al Centro Internazionale Loris Malaguzzi aprendosi alla cittadinanza con un ricco calendario, domenica prossima 16 ottobre due appuntamenti saranno organizzati da parte del Progetto Rigenerazioni di Remida e Fondazione Reggio Children in corso nel quartiere di Santa Croce con associazioni, enti del territorio, scuole e famiglie che si tiene nel quartiere.

Letture, burattini, patchwork e scambio di libri

Dalle ore 15 alle 18, con “Rigenerazioni al Centro – Parco aperto alle famiglie”, ci saranno attività, letture e svago per bambini, ragazzi e adulti, a ingresso libero, nel porticato sotto la terrazza ristorante del Centro Internazionale Loris Malaguzzi.

Quattro le associazioni che parteciperanno con allestimenti e installazioni. Coress-Strade proporrà “Burattini in Bilico”, un laboratorio dedicato alla costruzione di un burattino a scomparsa, attività dai 5 anni e più. La Biblioteca Santa Croce sarà presente insieme ai volontari NatiperLeggere e offrirà letture per tutti i gusti con “L’appetito vien leggendo”.

“Ricreare, creare, legare” è il titolo del workshop per realizzare un patchwork di messaggi cuciti su misura a cura dell’Atelier Iwinobo – sartoria solidale di Santa Croce, attività dai 5 anni e oltre. Remida proporrà il progetto di scambio di libri “Salvato da Remida”. Si potranno portare libri che non si usano più e prenderne altri in cambio, rivolto a tutte le età.

Tavola rotonda sui progetti di quartiere per comunità resilienti

Dalle ore 16.30 alle 18.30, nella Piazza all’interno del Centro Internazionale Loris Malaguzzi, si discuterà di comunità energetiche, rigenerazione urbana, attività di quartiere per creare comunità resilienti ai cambiamenti sociali, climatici ed economici in una tavola rotonda a ingresso libero a cura di Remida dal titolo “Rigenerazioni al Centro – Progetti che ce l’hanno fatta. Immaginare possibili futuri per Santa Croce”.

Interverranno Carmen Palumbo, Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile, Federica Rocchi, Associazione Amigdala, Carlotta Bonvicini, architetta, assessora alle Politiche per la sostenibilità del Comune di Reggio Emilia.