Progetto Lunenomadi: giovedì 22 settembre si celebrano “10 anni di pedalate per l’autonomia e la libertà”

Promosso dall’associazione Nondasola, prevede un giro in bici fra i luoghi di ritrovo cittadini.

Il progetto Lunenomadi dell’associazione Nondasola, insieme a Tuttinbici-Fiab, promuove giovedì 22 settembre l’iniziativa “10 anni di pedalate per l’autonomia e la libertà”, una pedalata tra i luoghi di ritrovo della città: da viale IV Novembre, lungo la via Emilia, attraverso piazza Fontanesi, piazza San Prospero, piazza Prampolini e piazza della Vittoria.

Questa iniziativa si inserisce nell’ambito della Settimana europea della Mobilità 2022, in programma dal 16 al 22 settembre, mirata a promuovere comportamenti e scelte di mobilità sostenibile.

A partire dalla cura delle relazioni tra donne native-migranti e facendo virtù delle differenze culturali, il Progetto Lunenomadi, nato nel 2006, ha consolidato alcune attività di gruppo che si svolgono più volte l’anno. Il corso di bicicletta, nato dall’amore per le due ruote di un’ex volontaria, è uno tra i più longevi e gettonati dalle donne che non hanno mai usato questo mezzo nel paese di origine ma che, imparando a muoversi con esso, acquisiscono autonomia di spostamento e confidenza con gli spazi del territorio. Il corso è anche una preziosa occasione di relazione per le donne che si aiutano tra loro, sorridono delle reciproche fatiche e festeggiano i miglioramenti l’una dell’altra. 10 anni di storie, soddisfazioni, risate e successo per pratiche di libertà, autonomia e cittadinanza da festeggiare con chi vorrà unirsi a noi.

Il ritrovo per la pedalata è alle 10 in piazzale Marconi, alla stazione ferroviaria centrale. I/le partecipanti devono presentarsi muniti/e di propria bicicletta. Il percorso è adatto a ciclisti/e a partire dai 10 anni.
Per informazioni contattare il numero 346 6762905.