Progetto ALI per gli studenti delle scuole superiori: si cercano nuovi insegnanti di italiano volontari

Per supportare giovani studenti stranieri arrivati in Italia da meno di un anno.

Il progetto ALI per gli studenti delle scuole superiori reggiane, gestito in collaborazione dall’ufficio Intercultura del Comune di Reggio Emilia e dalla Fondazione Mondinsieme ha l’obiettivo di supportare ragazzi delle scuole superiori (dai 14 ai 18 anni di età) di origine straniera arrivati in Italia da meno di un anno nell’apprendimento della lingua italiana. 

Per raggiungere questo fine saranno organizzate tre classi di studenti di 24 ragazzi con collaborazione di 2 docenti titolari di italiano L2 professioniste. Per supportare al meglio l’apprendimento è fondamentale il ruolo del volontario che affianca nello svolgimento degli esercizi. I corsi si svolgeranno al liceo Chierici e al liceo Canossa.

Come partecipare? Se sei uno studente universitario, un insegnante in pensione o semplicemente hai la passione dell’insegnamento e magari ti piacciono le lingue straniere (arabo, russo, ucraino, ma banalmente anche inglese, francese o spagnolo) puoi aderire al progetto contattando Flavia al numero 0522 456756, al cellulare 366-9263949 e all’indirizzo flavia.avesani@comune.re.it, così con lei fisserai un appuntamento per saperne di più e iniziare questa nuova esperienza.

Le attività si svolgeranno:

  • al giovedì e venerdì pomeriggio, dalle 14.30 alle 16.30, al Liceo Chierici in via Nobili 1 a Reggio Emilia.
  • al sabato mattina, dalle 8.30 alle 12.30, al Liceo Canossa in via Makallè 18 a Reggio Emilia.

Ai candidati sarà proposto un colloquio conoscitivo prima di essere attivi sull’esperienza.

Foto di StockSnap da Pixabay