PRO: due giorni per il volontariato giovanile reggiano

Sabato 1 e domenica 2 luglio a Villa Levi, a Coviolo, promossi da Croce Rossa con altre associazioni della provincia.

«I protagonisti siete voi». Parte da questo invito PRO, il nuovo progetto di volontariato e coinvolgimento giovanile lanciato dai giovani e promosso assieme ad AVIS, Legambiente e Arcigay con un obiettivo ambizioso: «dare voce ai giovani e allo stesso tempo coinvolgerli attivamente nella loro comunità».

L’evento di lancio si terrà sabato 1 e domenica 2 luglio a Villa Levi a Coviolo, in uno dei luoghi più belli della campagna reggiana, un’antica dimora settecentesca circondata da un’enorme area verde.

La due giorni proporrà sport, musica, momenti di svago e tanti laboratori per ragionare insieme su diverse tematiche concrete. A partire dall’evento di lancio, si formeranno poi dei tavoli di lavoro che nell’arco di un anno avranno l’obiettivo di ragionare sui bisogni dei giovani e realizzare delle risposte concrete. «Al PRO avrai la possibilità di esprimerti ed essere ascoltato e sarai coinvolto attivamente fino a vedere i risultati delle azioni che verranno ideate, il tutto in un contesto che lascia spazio a relax, sport, musica e festa», sottolineano i promotori.

Il programma prevede per il pomeriggio e la sera del 1 luglio una serie di workshop, un concorso fra band in cui si potrà votare tramite Instagram e un torneo di calcetto. Domenica 2 si replica con il concorso unito al “picnic elettronico”, dal pomeriggio le associazioni coinvolte si presenteranno nelle loro postazioni, vi saranno dj set e altri workshop.

Per tutti i dettagli e per scegliere a quale workshop iscriversi, così come per informazioni sul torneo di calcetto, visitare il sito

PRO vede la collaborazione dei gruppi giovanili dei comitati locali di Croce Rossa Italiana di Reggio Emilia, Reggiolo, Castellarano, Quattro Castella e Novellara, di Arcigay Gioconda, dell’Avis comunale di Reggio Emilia, di Legambiente Reggio Emilia e di Picnic Elettronico.

IL PROGRAMMA

Inizio dell’evento

Il primo luglio dalle 9 di mattina sarà possibile arrivare a Villa Levi e partecipare all’evento. Sia i workshop che le partite del torneo inizieranno alle 10 e all’interno del parco della villa sarà possibile girare liberamente e partecipare alle attività che si preferiscono.

Come funzionano i workshop?

Si seguirà la modalità di “open space technology”: chiunque può entrare all’interno del gruppo di lavoro in qualsiasi momento e prendere parte alla discussione in corso. Successivamente, quando riterrà di aver portato il proprio contributo su quel tema, potrà decidere di andarsene. In questo modo non si creano vincoli di partecipazione e si permette a tutti di affrontare i diversi temi di discussione. In ogni gruppo di lavoro ci saranno dei moderatori che avranno il compito di mantenere il filo nel discorso, coinvolgere i partecipanti e tenere traccia di tutto quello che viene detto, così che sia visibile anche a chi arriva dopo.

E di cosa si parla?

La giornata sarà divisa in due parti: al mattino si esamineranno i problemi ed i bisogni del territorio legati a quel tema. Come in un grande brainstorming tutti saranno chiamati a portare osservazioni, opinioni ed esperienze personali per creare una visione d’insieme delle necessità. Nella seconda parte queste necessità verranno affrontate singolarmente e si cercheranno delle soluzioni che saranno il punto di partenza delle attività future.

Perché punto di partenza?

Perché non finisce qui! I gruppi di lavoro fisseranno nuovi appuntamenti dove incontrarsi per mettere in pratica le soluzioni proposte. Il progetto durerà un anno nel quale, con l’aiuto delle associazioni, ogni gruppo creatosi con i workshop realizzerà i progetti per arrivare a raccontare poi i risultati ottenuti sempre qui in questo evento, tra un anno, a conclusione del percorso.

Per il torneo di calcetto?

L’iscrizione è online, poi sulla base del numero di squadre iscritte verranno fatti gli abbinamenti e fissati gli orari in cui giocare. Tutte queste informazioni vi saranno poi comunicate tramite messaggio qualche giorno prima dell’evento. Per i giocatori sarà possibile utilizzare gli spogliatoi del campo della chiesa di Coviolo per cambiarsi e lavarsi.

Pranzo e cena

In villa sarà sempre possibile prendere da mangiare e da bere al bar, così da poter rimanere insieme tutta la giornata. Ovviamente nulla vieta di tornare a casa per pranzo o cena oppure di portarseli al sacco.

Contest musicale

Entrambi i pomeriggi di 1 e 2 luglio suoneranno diversi gruppi ed ogni partecipante sarà chiamato a votare i preferiti tramite sondaggi che verranno pubblicati sulla pagina Instagram del progetto.

2 luglio

L’evento riprenderà domenica 2 luglio alle 15 con l’Expo delle associazioni, dove si potranno conoscere tutte le attività che Croce Rossa Italiana, Legambiente, Arcigay e AVIS svolgono sul territorio reggiano. Durante il pomeriggio si concluderà il torneo di calcetto giusto in tempo per la cena e per finire la serata insieme con il DJ set che durerà fino a tardi.