La Commissione Pari Opportunità in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, i Sindacati di base e diverse Associazioni del territorio organizzano ogni anno alcune iniziative volte a sensibilizzare la cittadinanza e le giovani generazioni su alcune tematiche quali la violenza sulle donne, il rispetto delle regole, il rispetto per sé e per gli altri, calendarizzandole in occasione di feste nazionali quali l’8 marzo: Giornata internazionale dei diritti della donna, il 25 novembre Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Negli ultimi due anni, a causa delle restrizioni causate dalla pandemia da Corona virus non è stato possibile realizzare in occasione dell’8 marzo un vero e proprio calendario di iniziative in presenza ma sono stati organizzati solamente alcuni appuntamenti on line che hanno comunque riscosso una buona partecipazione da parte del pubblico.
Visti i miglioramenti della situazione pandemica in corso, quest’anno in occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna 8 marzo 2022, si è deciso di dare continuità a questa programmazione e di realizzare a marzo alcune iniziative che verranno inserite nella rassegna denominata “Primaveramente” che avrà una immagine grafica rinnovata.
Gli appuntamenti saranno i seguenti:
- Sabato 5 marzo ore 15 – zona sportiva Scandiano Camminata metabolica, l’esercizio guidato in cuffia che ti fa rinascere, organizzata da Elisa Incerti e Giovanna Corradini.
Il costo è di 15 euro, il ricavato verrà devoluto a Nondasola Reggio Emilia e Fondazione Pangea. Prenotazione obbligatoria app camminatametabolica (sezione eventi), www.camminatametabolica.it/eventi, Whatsapp 348 4042401 – Locandina.
- Mercoledì 9 marzo ore 21 – cinema M.M. Boiardo (via XXV Aprile 3) – Rassegna Festival! “7 donne e un mistero” ingresso unico 5 euro, consigliata la prenotazione: www.cinemateatroboiardo.com – info@cinemateatroboiardo.com. Necessari Grenn Pass rafforzato e mascherina FFP2.
- Giovedì 10 marzo ore 15 – Sala del Consiglio comunale (via Vallisneri 6) – “Toni Morrison: una voce femminile contro l’oppressione e il razzismo”, incontro con Beatrice Spallanzani a cura dell’Università del Tempo Libero. Necessari Grenn Pass rafforzato e mascherina FFP2.
- Sabato 12 marzo ore 16,30 – Biblioteca G.Salvemini (via V.Veneto 2/a) presentazione libro “Ecco, sono venuti a prendermi! Resistenza e tenerezza delle donne sahrawi” di Caterina Lusuardi e Roberta Silocchi.
Intervengono: Caterina Lusuardi Presidente Ass. Jaima Sahrawi e Rete Saharawi; Gabriella Gianfelici poeta Ass. Exosphere di Reggio Emilia; Fatima Mahfud rappresentante sahrawi in Italia. Necessaria la prenotazione, Grenn Pass rafforzato e mascherina FFP2.
Per prenotare https://seatreservation.org/event/35430ab4-f8bd-4db3-9d97-b0b344dbfc46
Locandina presentazione libro