Una scelta solidale, con la quale la Cooperativa si prende concretamente cura della comunità con la partecipazione attiva dei soci: nel catalogo della Raccolta punti è infatti presente l’opzione di destinare questi ultimi per sostenere la prevenzione e la cura oncologiche.
Oltre 132 mila persone hanno scelto di contribuire donando parte dei loro punti e la Cooperativa ha dato concretezza al loro gesto di generosità trasformando quei punti in risorse economiche – nella misura di un euro ogni 50 punti raccolti – destinandole ai soggetti che, sul territorio, quotidianamente si occupano di malattie oncologiche. Nelle 8 regioni in cui la Cooperativa è presente sono stati raccolti oltre 138 mila euro di cui alle associazioni del territorio emiliano – romagnolo ne vanno quasi 60 mila.
Chiara Saccani, presidente di Area Sociale Vasta Reggio Emilia e membro del CdA di Coop Alleanza 3.0 dichiara “Tra gli obiettivi della Cooperativa e più in generale della cooperazione prendersi cura delle persone è tra i più importanti. Questa iniziativa dimostra come tutte e tutti insieme con il sostegno alla ricerca e alla cura possiamo contribuire a costruire un avvenire sereno, dove si possono affrontare e superare le malattie oncologiche. Voglio, inoltre ringraziare i soci per la generosità e l’entusiasmo con cui hanno donato. La frase “La mia spesa fa di più” non è uno slogan ma significa trasformare un gesto quotidiano come fare la spesa in un aiuto concreto e tangibile per il benessere delle nostre comunità e dei nostri territori”.
La donazione è stata formalizzata nella mattina del 20 novembre nel Reparto di Gastroenterologia Endoscopia Digestiva di Reggio Emilia, con la consegna di un assegno simbolico di quasi 5mila euro, raccolti grazie alla generosità dei soci. Hanno partecipato Elisabetta Montanari, segreteria Organizzativa Apro, Giovanni Fornaciari, presidente di Apro, Chiara Saccani, presidente dell’Area Sociale Vasta di Reggio Emilia e membro del CdA di Coop Alleanza 3.0, Romano Sassatelli, direttore del reparto di Gastroenterologia Endoscopia Digestiva di Reggio Emilia, Marina Spaggiari, vicepresidente di Apro.
L’importante contributo è destinato al Progetto PER TE. L’associazione Apro ETS è impegnata nell’acquisto di un ecografo ed un ecoendoscopio di ultima generazione pronto per l’applicazione di intelligenza artificiale per la sede di Reggio Emilia. Questo consentirà una diagnosi precoce dei tumori del pancreas e delle vie biliari. Verranno invece acquistati dispositivi di intelligenza artificiale da applicare a colonscopia per tutte le sedi provinciali, per migliorare la diagnosi dei polipi del colon-retto e prevenire l’insorgenza di tumori. Importo complessivo del progetto: 400.000 euro.
Il dottor Giovanni Fornaciari, già Direttore della Medicina Gastroenterologica e Presidente di Apro ETS, dichiara: Ringrazio di vero cuore COOP Alleanza 3.0 per la vicinanza che in questi anni ha dimostrato alla nostra associazione, con la quale condivide l’importante valore del prendersi cura delle persone. Apro opera da 40 anni con lo scopo di rafforzare la sanità pubblica e offrire a tutti i cittadini le migliori cure possibili, in ambienti accoglienti e con personale medico preparato. Una condivisione di intenti, quella con Coop, che ci consente di fare un passo avanti importante per il nostro progetto”.