Domenica 27 febbraio è in programma la presentazione reggiana di B.U.R.N Balkan Underground Railroad Network. L’appuntamento è alle 11 alla sede di Città Migrante, alla stazione ferroviaria di Santa Croce, in via Manicardi 1 a Reggio Emilia. Nell’occasione, verrà inaugurata anche la mostra di pittura di Beatrice Riva.
Dopo il taglio del nastro di “Fragile Dreams” della Riva alla presenza dell’autrice, sarà il momento della presentazione del progetto B.U.R.N. rivolto alla Bosnia seguito dalle prime attività concrete, in particolare la raccolta del materiale sanitario da portare in Bosnia e di donazioni a sostegno del percorso. A chiudere, un momento conviviale con polenta e sugo, vin brulè e tisane.
L’iniziativa si svolgerà all’aperto e nel rispetto della normativa di contrasto e contenimento del covid 19
Per prenotazioni e informazioni cittamigrante@gmail.com e 346 3790545.
LA MOSTRA
“Fragile Dreams” è una selezione di ritratti di giovani che vivono principalmente nella regione del Kurdistan Iracheno. Conosciuti tramite i social, mi hanno chiesto di rappresentarli e mi hanno parlato di sé. Tante storie diverse ma con un principale punto in comune: il sogno di una vita più libera e sicura insieme al dubbio di non riuscire mai ad ottenerla, perché in quelle terre così instabili qualunque scelta – partire o restare – è un rischio.”
Beatrice Riva nasce a Sassuolo nel 1971 e dipinge e disegna sin dall’infanzia. Dopo gli studi lavora per anni come grafica per diverse aziende, ma nel 2010 prende la decisione di sviluppare le sue produzioni visive a tempo pieno. Vive a Casalgrande e ora lavora esclusivamente sui suoi pezzi figurativi continuando la sua ricerca per una continua evoluzione e perfezionamento della tecnica.
Il processo creativo di Beatrice consiste nel rappresentare l’emozione e la sensibilità del soggetto ritratto.
Trae ispirazione dalla spiritualità in modo da trasmettere il più fedelmente possibile l’interiorità dei suoi personaggi. Ha esposto in 10 mostre personali a Casalgrande, Scandiano, Menaggio e Parma, di cui le ultime due, realizzate nel Luglio 2021 e Gennaio 2022, sono state dedicate al popolo Curdo a cui l’artista è molto legata. Ha inoltre partecipato a diverse collettive in giro per l’Italia. Dal 2017 fa parte del circuito “Carrè D’Artistes”, tramite il quale ha esposto a Milano, Amsterdam, Bordeaux e Beirut.
RACCOLTA DI MATERIALE SANITARIO DA PORTARE IN BOSNIA
“Il progetto sanitario B.U.R.N. – Health on the Move è ufficialmente ripartito e attualmente il primo team si trova a Bihac per portare supporto sanitario alle persone in movimento e denunciare le sistematiche violazioni dei diritti umani e della libertà di movimento che avvengono su quel confine. Questo sarà l’obiettivo per i prossimi 4 mesi, ma per poter praticare solidarietà verso chi ha subito la violenza della frontiera abbiamo bisogno del supporto e l’attivazione di tuttǝ. In questo momento è necessario un aiuto per raccogliere materiale sanitario indispensabile per le medicazioni e da consegnare alle persone che tentano ogni giorno di attraversare la frontiera tra Bosnia e Croazia per raggiungere l’Europa.
Anche da Reggio Emilia attivistǝ sono presenti sul confine e durante l’iniziativa faremo un collegamento per avere aggiornamenti in diretta”, spiegano i promotori.
Materiale sanitario necessario:
mascherine ffp2, mascherine chirurgiche, tutori articolari, nastro autoadesivo per fasciature di sostegno e taping, bisturi, siringhe, permetrina, diclotanac crema (voltaren), crema al cortisone, pomate antibiotiche, crema allo zinco, Fans (ibuprofefene, paracetamolo ecc), antistaminici, antibiotici, sfigmomanometro, otoscopio, garze e garze grasse, cerotti, kit rimozione punti.
Per aggiornamenti, visitare il blog https://burnhealthonthemove.wordpress.com