Presentazione del libro “Il segno della pandemia.Effetti psicologici e sociali”

Sabato 2 ottobre alla biblioteca Einaudi di Correggio.

Sabato 2 ottobre alle 16.30 alla Biblioteca Einaudi di Correggio è in programma la presentazione del libro “Il segno della pandemia.Effetti psicologici e sociali” curato da Piero Benassi (AssociazioneMuseo di Storia della psichiatria) e Stefano Mazzacurati.

Per informazioni, prenotazioni e dettagli sulle modalità di accesso scrivere a amsp.segreteria@libero.it.

L’iniziativa rientra nel cartellone della Settimana della salute mentale.

LA SCHEDA

Coordinato da Piero Benassi e Stefano Mazzacurati, che intervengono con specifici contributi, esce un numero monografico della Collana di studi e ricerche dell’Associazione per il Museo di Storia della Psichiatria di Reggio Emilia dedicato agli effetti e alle possibili cure delle conseguenze della pandemia che ha sconvolto il mondo all’inizio del 2020. Consapevoli che “la cultura, la scienza e la ricerca non offrono soluzioni rapide e definitive”, i due curatori hanno raccolto una serie di verifiche empiriche che possono indurre a identificare possibili soluzioni al disagio e alla sofferenza che assillano l’umanità.
La proposta editoriale, maturata mentre dilagava la pandemia, interpreta ansie e tormenti che si alimentano in un “tempo agostiniano in cui il vissuto spaziale è essere in una bolla senza entrata né uscita e il vissuto temporale è essere in una sfera dove si perdono il prima e il dopo”. Nel tentativo di fornire indicazioni frutto di confronti e di convinzioni accumulate nel corso dell’attività professionale, dodici soci dell’Associazione propongono il contributo personale di esperienze e di piccole verità accumulate durante l’attività professionale che possono delineare verosimili prospettive per il futuro.

Lo scopo della pubblicazione, oltre a siglare una comunità d’intenti e di disponibilità al servizio, è quello di contribuire ancora una volta a rendere produttivo il dialogo che l’associazione da trent’anni instaura con la cittadinanza reggiana, con le istituzioni locali e con gli enti interessati alle frequentazioni del Museo di cui si attende pervicacemente l’attivazione, offrendo il proprio apporto di idee e di azioni.

Oltre a quelli dei due curatori, il volume accoglie i contributi originali di Alessandro Carri, Tina Romano, Maria Alberici, Gian Paolo Guaraldi, Marco Ruini, Umberto Nizzoli, Raffaele Bertolini, Franca Righi e Marco Tamagnini. A costoro si è aggiunto, con un’interpretazione pittorica, Pietro Paganelli, mentre Elisa Pellacani si è fatta carico di delineare le ansie e le attese del mondo artistico e ha curato la progettazione grafica del volume e la realizzazione dell’illustrazione di copertina.

Il volume è presente in tutte le librerie e sui principali motori di ricerca del web. Può essere prenotato direttamente anche alla Casa editrice, che provvederà a spedirlo senza spese postali al domicilio dei richiedenti.

Consulta librieprogetti – Via Pariati, 2 – 42123 Reggio Emilia – Tel.: 333 5260125, E-mail: edizioniconsulta@virgilio.it.