La premiere de “Tassobbio, il torrente che scorre al contrario” si terrà domenica 4 maggio 2025 al teatro Bismantova di Castelnovo ne’ Monti alle 16.
Si tratta di un film-documentario di Matteo Manfredini da un idea della Valtassobbio APS. Una raccolta di testimonianze di una comunità appenninica affacciata sul torrente. “…Il Tassobbio lega la storia dei borghi della valle. Unisce i destini dei suoi abitanti. Collega il presente con il passato. Congiunge chi racconta con chi ascolta, chi scrive con chi legge. Un fluire continuo che non conosce siccità, dentro un letto che nasconde una storia in ogni ansa o cascata”.Questo docufilm fa parte del progetto “Qua la mano, l’Appennino c’è – Opportunità e protagonismo per le persone della terza età”, che vede il contributo della Regione Emilia-Romagna e del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, attraverso una forte sinergia tra associazioni appenniniche ed enti pubblici propone azioni di contrasto alle solitudini involontarie, specie nella popolazione anziana.
Al progetto hanno collaborato diverse associazioni di volontariato dell’Appennino: Effetto Notte, Centro comunale Casa cantoniera di Casina, il Circolo Acli di Leguigno, i Lupi dell’Appennino reggiano, Val Tassobbio Aps, VillaCultura, Amici del Castagneto matildico di Marola.
La proiezione è ad ingresso gratuito e i posti sono limitati.
Info all’indirizzo info@valledeltassobbio.it.