Un incontro e un volume per omaggiare don Pietro, il padre delle missioni reggiane in Africa. La Chiesa di Reggio Emilia-Guastalla ricorda il pioniere della sua Missione in Madagascar, don Pietro Ganapini (1928-2020), con un libro scritto da Antonio Mammi e pubblicato per i tipi delle Edizioni San Lorenzo con il titolo “Fino alla fine”. La prima presentazione si terrà nel pomeriggio di sabato 28 ottobre a Marola, al seminario a cui il religioso era molto legato.
Si tratta di un’accurata biografia del primo missionario fidei donum della Diocesi reggiana curata da Antonio Mammi, docente liceale a lungo legato a don Pietro. Nelle 400 pagine del volume si possono ripercorrere le radici familiari di don Ganapini, nativo di Bera di Pantano, nel comune di Carpineti, la sua formazione sacerdotale e musicale nei seminari di Marola e Albinea, la solitaria partenza nel 1961 per il Madagascar e il lungo servizio missionario svolto in quella terra “fino alla fine”; nel testo sono riportati ampi stralci della sua corrispondenza missionaria e un ricco apparato fotografico in appendice.
«La sua straordinaria attenzione alle situazioni di povertà e la convinzione che la cultura sia uno strumento fondamentale per il riscatto e lo sviluppo lo resero protagonista nell’educazione delle nuove generazioni contribuendo alla realizzazione di ben 104 scuole, anche attraverso le Adozioni a distanza». Così don Marco Ferrari, direttore del Centro Missionario Diocesano, racconta don Pietro nell’invitare amici e sostenitori di don Ganapini alla presentazione del volume, in programma a Marola sabato 28 ottobre alle 16 al Seminario di Marola di Carpineti, dove don Pietro ha studiato.
Interverranno monsignor Giovanni Costi, monsignor Guiscardo Mercati, don Giovanni Ruozi, Luigi Pignedoli, e l’autore della biografia, il professor Antonio Mammi. Attraverso un video si potrà poi ascoltare il saluto di padre Filippo Ivardi Ganapini, nipote di don Pietro e missionario Comboniano,
Durante l’incontro sarà possibile acquistare in anteprima il volume per sostenere i progetti del Centro Missionario Diocesano di Reggio Emilia. Per informazioni, contattare Andrea al Centro Missionario Diocesano, al numero 0522 436840.