Prende il via il progetto “InVITA. Percorsi e azioni per la creazione di Caring Communities”

Sostenuto dalla Fondazione Manodori per creare la prima Caring Community italiana, una comunità diffusa formata da cittadini che affianca chi sta vivendo la fragilità causata dalla malattia inguaribile di un proprio caro.

Primi passi collettivi per “InVITA. Percorsi e azioni per la creazione di Caring Communities”: il progetto, finanziato dalla Fondazione Manodori nell’ambito del bando Welfare, è stato ufficialmente avviato oggi, 15 maggio, con una prima riunione, a cui hanno partecipato tutti gli enti partner.

Durante l’incontro, è stato nuovamente condiviso l’obiettivo principale di InVITA!:  creare la prima Caring Community italiana, che si farà promotrice di servizi di supporto, progettati per rispondere a bisogni concreti, rilevati attraverso un processo di ascolto e analisi molto accurato, che occuperà i primi mesi di attività.

La riunione è stata anche l’occasione per permettere ai partners di conoscersi meglio e presentare più approfonditamente le proprie attività, le conoscenze e le competenze che metteranno a disposizione del progetto.

Infine, sono state condivise alcune indicazioni per aiutare ogni partner a delineare la mappa dei propri stakeholders (portatori di interesse): cittadini, associazioni, enti con cui essi collaborano attivamente per dare supporto a chi si trova ad affrontare la fragilità causata dalla diagnosi di una malattia inguaribile. Gli stakeholders così individuati saranno anch’essi protagonisti del processo di analisi e raccolta dei bisogni, prima fase del progetto, che prenderà il via già durante i mesi estivi, con il primo step dell’indagine qualitativa: le interviste ad un rappresentante di ogni partner e, appunto, alle persone / enti “significativi” da essi segnalati.