Pranzo a Villalunga per acquistare un defibrillatore

L'iniziativa benefica si terrà domenica 2 giugno nella frazione di Casalgrande, promossa da Ema Emilia Ambulanze.

Una domenica a tavola per dotare Villalunga di un defibrillatore. Domenica 2 giugno alle 12.30 nei locali della parrocchia di Villalunga, si terrà il pranzo di beneficenza a favore dell’iniziativa “Un Defibrillatore per Villalunga” promossa da Ema Emilia Ambulanze, la pubblica assistenza che garantisce presidio sanitario 24 ore su 24 nel territorio casalgrandese e in parte di quello di Castellarano.

È una nuova tappa di Casalgrande For Life, il progetto di Ema pensato per dotare di Dae (Defibrillatore Semiautomatico Esterno) i luoghi pubblici tutte le frazioni e le varie are del Comune di Casalgrande. Il Dae è il più prezioso strumento salvavita in caso di problemi cardiaci, se utilizzato correttamente può permettere intervento fondamentali per evitare le conseguenze peggiori. Per permetterne un uso diffuso, in ogni zona verranno individuati dei volontari pronti a seguire il corso formativo curato dai volontari di Ema, così da avere sempre persone pronte ad attivarsi per le eventuali emergenze.

I defibrillatori hanno un costo, ovviamente, per l’acquisto dello strumento stesso e della custodia alimentata in cui posizionarlo. Gli eventi benefici e le donazioni di aziende e privati hanno permesso al progetto Casalgrande for Life di acquistare due Dae per le frazioni di Veggia e di Sant’Antonino, ora l’obiettivo è aggiungere il terzo tassello a Villalunga.

L’appuntamento è quindi per domenica 2 giugno, per un’iniziativa organizzata grazie alla disponibilità della parrocchia di Villalunga e dei suoi volontari. Il menù, all’insegna della tradizione, prevede tortelli verdi, grigliata di carne, contorno, dolce e bevande al costo di 25 euro a persona, che scende a 15 euro per i bambini dai 6 agli 11 anni. La prenotazione è obbligatoria, da confermare entro il 27 maggio ai numeri 333 6212889 (Simona), 340 0540439 (Margherita) e 339 9164158 (Annamaria). Il ricavato del pranzo dovrebbe permettere di completare l’opera e arrivare alla cifra necessaria per il defibrillatore. In caso di maltempo, l’evento verrà rinviato a data da destinarsi.

Per conoscere meglio il progetto Casalgrande for Life, visitare la pagina www.emilia-ambulanze.it/progetto/casalgrande-for-life/.