Più scuole e meno bombe: come donare per aiutare Sakena Yacoobi, l’afgana che apre scuole a dispetto del regime

Per effettuare la vostra donazione visitate il sito dell’Afghan Institute of Learning Sakena Fund al seguente link www.sakena.org/ways-to-donate.php.

Il Comune di Albinea, Assessorato alle pari opportunità, ha ospitato di recente, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la giornalista Imma Vitelli che ha raccontato, dalla sua esperienza di inviata di guerra, la condizione della donna in medio oriente, in particolare in Siria e in Afghanistan.

Durante il suo intervento ha rimarcato il valore imprescindibile che la possibilità di accedere all’istruzione riveste in questi contesti di soprusi e di guerre, dove soprattutto alle donne è precluso l’accesso alla scuola.

Ci ha evidenziato però un faro nella notte della condizione attuale di tutto l’Afghanistan, paese tristemente su tutte le cronache recenti. Un donna, Sakena Yacoobi, che apre scuole, a dispetto di tutto e di tutti, in ogni posto del paese e che offre speranza a donne e uomini per costruirsi un futuro diverso.

La Vitelli dice “Non fosse per il contesto, Sakena Yacoobi sembrerebbe un fumetto. Si aggira, poderosa, in classi di fango, tra puffe velate, ammannendo il suo credo, rivoluzionario: «Studiate!». Rivoluzionario per l’Afghanistan, naturalmente. Da anni, ormai, asciuga le lacrime del suo paese in fiamme, con la forza delle parole: «Perché piangi? Non serve. Fai qualcosa. Impara».”

Il Comune di Albinea e la Biblioteca Pablo Neruda che da tempo hanno attivato il corner (fisico e on line) denominato “La biblioteca che cura”, sostengono e promuovono iniziative di Associazioni, ONG, realtà senza scopo di lucro che si occupano di sociale, solidarietà e di sostegno alla ricerca medica.

Per questo, in occasione delle prossime festività, si vuole dare visibilità alla causa di Sakena Yacoobi invitando tutti coloro che vorranno dare un aiuto concreto alla comunità afghana ad effettuare una donazione all’Afghan Institute of Learning (AIL), ONG fondata dalla Yacoobi nel 1995 e che ha permesso la creazione di numerose scuole in tutto l’Afghanistan.

Per effettuare la vostra donazione visitate il sito dell’Afghan Institute of Learning Sakena Fund al seguente link www.sakena.org/ways-to-donate.php.