Una giornata di festa in famiglia. Anche se ha completamente riempito il Parco Tegge di Felina con più di 200 presenti, questo è stato il clima che tutti hanno percepito domenica 17 dicembre in occasione del pranzo degli auguri della Croce Verde di Castelnovo ne’ Monti e Vetto. Senso di appartenenza, dedizione e grande orgoglio per il lavoro fatto, che si sta facendo e che si continuerà a fare.
Sono stati i temi alla base del ringraziamento espresso dal presidente della Pubblica Assistenza castelnovese, Iacopo Fiorentini: “Andiamo verso la chiusura di un altro anno che è stato di grande lavoro, per il quale ringrazio tutti voi, collaboratori e soprattutto i volontari. Abbiamo svolto circa 23.000 servizi, che significa più o meno 70 al giorno, e tra questi la parte di emergenza rappresenta una percentuale minoritaria.
Tutti gli altri sono servizi sociali, a testimonianza che riusciamo a rispondere a tutte le esigenze della comunità: le persone sanno che se hanno un problema possono rivolgersi a noi con la certezza che non saranno lasciate sole, verranno offerte loro delle soluzioni, è un segnale importante di un rapporto stretto e molto forte. Ora però dobbiamo continuare così: abbiamo tanti altri progetti importanti per il nuovo anno”.
Il clima familiare che si respira in Croce Verde è stato anche sottolineato dalle autorità presenti, come l’onorevole Ilenia Malavasi e l’assessore regionale Alessio Mammi, che dal palco si sono anche complimentati per la vivacità e professionalità dell’associazione. Presenti anche, in rappresentanza delle amministrazioni comunali, gli assessori Daniele Valentini e Lucia Manfredi, e il capogruppo e medico Carlo Boni per Castelnovo Monti, il sindaco Fabio Ruffini per Vetto.
E al pranzo hanno partecipato inoltre i rappresentanti di associazioni del territorio provinciale che collaborano con la pubblica assistenza castelnovese, come la Croce Verde di Reggio Emilia, la Croce Verde Alto Appennino, il Soccorso Alpino, Avis, Cai e altre.