Percorso di formazione e supporto all’affido di minori stranieri non accompagnati

Si chiama “AF-FIDATI – FAMI F@STER”, è nato da un finanziamento europeo e realizzato in alcune città della regione Emilia-Romagna, tra cui Reggio Emilia.

Un percorso di formazione e supporto all’affido di minori stranieri non accompagnati. Si chiama “AF-FIDATI – FAMI F@STER”, è nato da un finanziamento europeo e realizzato in alcune città della regione Emilia-Romagna, tra cui Reggio Emilia.

L’obiettivo è promuovere, informando e sensibilizzando la cittadinanza, altre forme di accoglienza rivolte ai Minori Stranieri Non Accompagnati che vanno ad aggiungersi ai tipi di accoglienza che già accompagnano i percorsi migratori di questi giovani. Con il supporto di un’équipe di professionisti si accompagna nei percorsi di affido e di vicinanza solidale le famiglie, le coppie e le singole persone che hanno interesse nel sostenere, anche solo con semplici azioni quotidiane, il progetto di vita di questi minori, creando così per loro un’ulteriore occasione di creare relazioni importanti anche con altre figure a cui possono fare riferimento.

Attualmente sul territorio di Reggio Emilia sono presenti 90 minori non accompagnati in carico ai Servizi Sociali del Comune e accolti in comunità educative o in gruppi appartamento. In queste comunità di accoglienza i minori seguono lezioni di italiano, fanno sport e volontariato con coetanei, imparano un lavoro e si preparano alla loro vita adulta.

La presenza di una famiglia a cui affidarsi può diventare il vero motore della loro inclusione. L’affido previsto dal progetto si articola in modi diversi, si tratta di affidi tradizionalmente intesi, ma anche di affidi come sostegno parziale che prevedono la possibilità di affiancare il giovane immigrato in diversi momenti della giornata o della settimana per sostenerlo e accompagnarlo nel suo percorso di inserimento sociale e lavorativo.

 Per chi desidera avere maggiori informazioni sul progetto “AF-FIDATI – FAMI F@STER” è possibile contattare: