“Per accendere una luce dentro al tuo cuore”, la giornata mondiale del malato con AVO Reggio Emilia

L'11 febbraio i volontari AVO e i bimbi delle scuole reggiane doneranno delle stelle ai ricoverati nei reparti di medicina oncologica, neurologia, pediatria e rianimazione.

In occasione della Giornata Mondiale del Malato – 11 febbraio 2023 – i volontari dell’AVO di Reggio Emilia doneranno alle persone ammalate ricoverate nei reparti di medicina oncologica, neurologia, pediatria e rianimazione le “stelle”, accompagnate da un pensiero, che gli alunni delle Scuole dell’Infanzia e Primarie della città hanno appositamente realizzato nell’ambito del progetto “Volontari insieme A VOi”, sostenuto dall’AUSL di Reggio Emilia attraverso il patrocinio gratuito.

Con il progetto l’AVO intende offrire agli alunni, mediante la realizzazione di un elaborato grafico, la possibilità di essere volontari AVO per un giorno donando (simbolicamente e attraverso il proprio elaborato) a ciascun malato un sentimento o un gesto di solidarietà.

Nell’anno scolastico 2022/2023 il tema scelto è proposto è “Per accendere una luce dentro al tuo cuore”, tratto dalla frase che Lorenzo, alunno della Scuola Primaria Tricolore, aveva dedicato ad un ammalato attraverso la sua “goccia d’amore” donata nel febbraio 2020.

Questo gesto, seppure piccolo, significa per noi volontari AVO essere accanto agli ammalati e ai loro familiari mantenendo vivi i valori della Associazione: non solo gratuità ma soprattutto presenza, ascolto, empatia e reciprocità.

Al progetto, a cui è stato concesso il patrocinio gratuito anche dal CSV Emilia, dall’AVO Regionale Emilia Romagna, dalla Federavo e da AFCV, hanno aderito le seguenti Scuole:

  • Istituto Comprensivo Da Vinci con le Scuole Primarie Carducci, Marconi, Morante e Zibordi;
  • Istituto Comprensivo Don Pasquino Borghi con le Scuole dell’Infanzia L’Aquilone, Gerra, Ghiardello e le Scuole Primarie Ghiarda, San Bartolomeo e Margherita Hack di Rivalta;
  • Istituto Comprensivo Manzoni con le Scuole Primarie Bergonzi, Pascoli e Ada Negri;
  • Istituto Comprensivo Pertini 1 con le Scuole Primarie Tassoni e Tricolore;
  • Istituto Comprensivo Pertini 2 con le Scuole Primarie Pezzani e Marco Polo;
  • Istituto Comprensivo Ligabue con le Scuole Primarie San Giovanni Bosco Don Milani;
  • Istituto Paritario San Vincenzo De’ Paoli, con le classi della Scuola Primaria;
  • la Scuola dell’Infanzia Elisa Lari 
  • la Scuola dell’Infanzia Sacro Cuore 

per un totale di 9 Istituti Comprensivi/Paritari, 22 plessi scolastici, 135 classi/sezioni e 2.843 alunni.

“Le nostre stelle fanno guarire le persone… perché portano un pochino di luce alle persone malate. Le signore dell’AVO si prendono cura delle persone in ospedale con la loro pazienza.

Io gli dico “presto starai meglio”… “ti voglio bene”… “questo disegno è per farti guarire”… Ti mando un abbraccio a forma di stella… ti voglio bene anche se non ti conosco!

Con le nostre stelle noi diventiamo amici per la pelle e quando le persone guariscono ci ringraziano! Le nostre stelle fanno compagnia in ospedale: portano amicizia, si sta contenti e si dà l’amore al cuore.

Le decoriamo con cose “brillantinose” così dopo le persone vedono un po’ di luce. Le nostre stelle regalano un sorriso, poi stanno subito bene, perché la felicità fa bene al cuore! Le nostre stelline dicono “Ciao, buongiorno, ti voglio bene! Come ti senti? Abbracci e tanti baci!

i pensieri dei bambini e delle bambine della Scuola dell’Infanzia L’Aquilone Istituti Comprensivo Don Pasquino Borghi di Reggio Emilia

stella di Alessandro_Scuola dell’Infanzia Ghiardello

Chi è interessato a conoscere l’associazione o impegnarsi in un servizio accanto a chi vive situazioni di fragilità può contattare la segreteria AVO di Reggio Emilia: segreteria@avoreggioemilia.it, 331 7313481, www.avoreggioemilia.it.