“Pensieri di libertà – L’attualità del messaggio di Don Milani”

Il convegno si terrà venerdì 15 marzo a Reggio Emilia, organizzato da Auser e Cgil.

“Pensieri di libertà – L’attualità del messaggio di Don Milani”. E’ il titolo dell’iniziativa in programma venerdì 15 marzo a Reggio Emilia, dalle 9.30 alle 13 nella sede della Camera del Lavoro in via Roma 53.

L’evento è promosso dalla Cgil e dall’Auser in collaborazione con Proteo Fare Sapere.

Ecco il programma

  • Apertura lavori e saluti di Vera Romiti Presidente Auser Reggio Emilia e delle istituzioni locali
  • “L’ obbedienza non è più una virtù” Alberto Melloni Prof. Storia del Cristianesimo UNIMORE, Autore di “Storia di Mi ovvero Lorenzino don Milani”
  • “E perciò la scuola mi è sacra come un ottavo Sacramento” Vanessa Roghi Storica dell’educazione, autrice di “Mia patria sono gli oppressi” e “La lettera sovversiva. Da don Milani a De Mauro, il potere delle parole”.
  • “Ha studiato la sua parrocchia e gli è bastato per capire l’intera struttura del mondo moderno” Riccardo Cesari Prof. Metodi Matematici per l’Economia UNIBO, autore di “Hai nascosto queste cose ai sapienti. Don Lorenzo Milani, vita e parole per spiriti liberi”
  • “Bisogna avere le idee chiare in fatto di problemi sociali e politici. Non bisogna essere interclassisti ma schierati” Cristian Sesena Segretario generale CGIL Reggio Emilia
  • Modera Enrico Panini, Componente Comitato Centenario Don Milani

Durante la mattinata sono previste letture di brani scelti dalle opere di Don Milani