Patti d’amicizia_Patti di Pace: Reggio Emilia e i comuni della provincia in solidarietà con il popolo saharawi

Sabato 13 maggio alle10 ai Chiostri della Ghiara in via Guasco Reggio Emilia.

In occasione dell’assemblea annuale dell’associazione Jaima Sahrawi si parlerà dei patti d’amicizia che sono stati sottoscritti nella provincia di Reggio Emilia. L’appuntamento è sabato 13 maggio alle10 ai Chiostri della Ghiara in via Guasco Reggio Emilia.

Saranno presenti:

  • Barbara Lori Assessore alla Programmazione territoriale, Edilizia, Politiche abitative, Parchi e forestazione, Pari opportunità, Cooperazione internazionale allo sviluppo per la Regione Emilia-Romagna.
  • la Consigliera Marwa Mahmoud presidente della Commissione Speciale “Diritti Umani”, Pari Opportunità e Città Internazionale” per il Comune di Reggio Emilia;
  • Alberto Razzini Assessore ad ambiente, mobilità, agenda digitale e servizi al cittadino del Comune di Novellara;
  • Mattea Gialdini Assessore Cultura, Associazionismo, Volontariato, Pari opportunità per il Comune di Gualtieri;
  • Mirella Rossi Assessore Scuola – Pace e Diritti Umani e Stefania Manenti presidente del comitato Comitato per la pace, gemellaggi e cooperazione internazionale del Comune di Albinea;
  • Giacomo Poma Consigliere per il Comune di Luzzara;
  • Andrea Zanini Consigliere e Federica Cani Assessore politiche sociali, Volontariato-Associazionismo, Immigrazione ed Integrazione, Giovani e Pari opportunità per il Comune di Fabbrico;
  • Giulia Rabitti Consigliera per il Comune di Scandiano;
  • il sindaco Alberto Olmi e la consigliera Serena Braglia per il Comune di Quattro Castella.

Sono 17 i patti di amicizia che sono stati suggellati con il popolo saharawi e hanno inizio con la delibera del 19 aprile del 2000 dove il comune di Reggio esprime piena solidarietà con il popolo saharawi e successivamente firma il patto il 21 novembre dello stesso anno con la provincia di Smara al campo profughi saharawi in Algeria.

Cosi è stato scritto: “il comune di Reggio e la wilaya di Smara concordano di promuovere ed estendere i rapporti di conoscenza reciproca, di solidarietà e amicizia tra il popolo italiano e il popolo saharawi, e concordano di definire modalità future per lo scambio di esperienze socio culturali e di relazioni umanitarie, che costituiscono il fondamento per la costruzione di un mondo pacifico, giusto, libero e democratico”.

Pace, giustizia e libertà, ma anche solidarietà, cooperazione, scambio culturale e umanitario, relazione reciproche sono le parole chiave che guidano tutti questi Patti d’amicizia, uno strumento politico potente, sincero, che ha cuore l’umanità e che suggella l’adesione spirituale, morale, della politica alla costruzione di relazioni di pace fondate sul diritto.
Una solidarietà che dura da 23 anni e che è stata riempita in questi con l’accoglienza dei Piccoli Ambasciatori e delle Piccole Ambasciatrici di Pace saharawi che ogni hanno fanno mettere in moto le famiglie che li ospita e l’intera comunità. Anche quest’anno saranno ospitati 25 minori saharawi nei comuni di: Scandiano, Albinea, Novellara e Gualtieri. Insieme a loro in occasione delle Olimpiadi del Tricolore di luglio, arriveranno 11 atleti, 6 per la boxe, 4 per l’atletica e 1 per gli scacchi e che saranno ospiti della associazioni amiche con il popolo saharawi presenti in tutta Italia.