Passeggiate urbane interculturali a Reggio Emilia

È possibile partecipare al percorso formativo per diventare accompagnatore di queste iniziative.

Da alcuni mesi è attivo in città un gruppo di lavoro composto da Comune di Reggio Emilia, Fondazione Mondinsieme, Fondazione E35, Associazione Italiana Turismo Responsabile, Cooperativa Sociale Rigenera che ha aggregato altre realtà cittadine operanti negli ambiti dell’educazione, della progettazione sociale, della cultura, delle relazioni internazionali.

Il gruppo si è posto l’obiettivo di valorizzare l’apporto che l’incontro tra culture diverse, da sempre un patrimonio caratteristico delle nostre terre, ha portato alla città generando la Reggio che conosciamo.

A tal fine, si stanno progettando alcuni itinerari sul territorio cittadino capaci di dare conto di questa ricchezza, creando occasioni di visita e incontro. I percorsi saranno guidati da accompagnatori volontari formati per svolgere quest’attività.

La chiamata

Ora si cercano persone interessate ai temi trattati, a contribuire alla definizione degli itinerari e a diventare gli accompagnatori in questi circuiti di scoperta della nostra città. Persone motivate, curiose e aperte, disponibili a partecipare al percorso di formazione che precederà le attività, con un’esperienza personale o familiare di migrazione, interessate a condividere le proprie esperienze, la propria cultura e a mettere a disposizione le proprie capacità per contribuire alla riuscita del progetto. Preferibile la conoscenza di una seconda lingua oltre quella italiana.

I tempi della formazione saranno concordati in base alle esigenze dei partecipanti e, compatibilmente con l’evoluzione della situazione legata alla pandemia in corso, si svolgerà a partire alla seconda metà di febbraio 2021.

Si offre una formazione gratuita di circa 30 ore tra teoria e pratica finalizzata ad accrescere le proprie conoscenze relative alla gestione e conduzione di passeggiate urbane interculturali con positive ricadute sul proprio curriculum personale, unita alla possibilità di prendere parte ad un progetto stimolante basato sulla relazione e l’incontro.

Iscrizioni

Le candidature possono essere inviate fino al 20 gennaio 2021. Per candidarsi, è sufficiente compilare il form di iscrizione al seguente link: https://forms.gle/99GkEmDDiWs2nmBx7

Per maggiori informazioni: progetti@cooprigenera.org – 345 723 22 99.