Passeggiate narranti con le Galline Volanti ed Effetto Notte

Le iniziative per bambini si svolgeranno nelle aree verdi di Casina fra giugno e agosto.

Al via le iniziative estive di Effetto Notte. Si parte sabato 19 giugno con Galline Volanti, associazione di promozione sociale reggiana, attiva da anni nella promozione della lettura e delle storie tra bambini e ragazzi.

Un’esperienza per tutta la famiglia, in un’atmosfera fatta di natura, storie e libri. Partecipate a questa passeggiata narrante dalla Pineta di Casina al Lago dei Pini: potrete respirare a pieni polmoni, ascoltare, guardare, sperimentare, creare e imparare.

Un percorso di un chilometro a tappe, di circa un’ora e trenta, in un luogo altro e presente, in un tempo lento e tutto vostro.

Lasciatevi accogliere da Ada e Silvia e dai volontari di Galline Volanti nell’area nei pressi del chiosco della Pineta, uno spazio di lettura dove potrete leggere liberamente e ascoltare libri per prepararvi al viaggio.

Le storie dell’uomo verde vi accompagneranno all’inizio del vostro percorso a piedi. I bambini riceveranno un quaderno, una sorta di diario di bordo da compilare in modo creativo, e un sacchetto per conservare i tesori naturali incontrati durante il cammino.

Pronti a riconoscere foglie e frutti di quercia, nocciolo e faggio? A scegliere l’albero amico nel mezzo di una radura e a realizzare un calco della corteccia per mezzo della tecnica del frottage?

Un viaggio in mezzo a piante, odori, colori e suoni di natura, guidati dal silenzio e dalle parole delle narrazioni, e alla scoperta degli elementi: dell’acqua del ruscello e del lago, ad esempio, popolati da animali tutti da conoscere, attraverso le suggestioni dei racconti di Galline Volanti.

Un itinerario che non finisce con questo appuntamento. L’iniziativa verrà infatti replicata sabato 28 agosto.

Ma non solo.

Altri due sabati d’estate (10 luglio e 21 agosto) vi attendono in compagnia di Galline Volanti: da non perdere Il poeta in cerca di storie, un’occasione unica per esplorare e riabitare, passeggiando immersi nel magico mondo delle narrazioni, un’altra delle perle di Casina: il castello di Sarzano.

Informazioni e materiale occorrente

L’iniziativa è destinata alle famiglie con bambini dai 4 anni in su, che devono essere accompagnati dagli adulti.

Le partenze, a piccoli gruppi, sono scaglionate a partire dalle 17 fino alle 18. Il ritorno è libero.

È necessario portare con sé una matita.

La prenotazione è obbligatoria: è possibile effettuarla attraverso il sito, www.effettonotte.it/prenotazioni, via email a info@effettonotte.it oppure via sms (al 349 4433017).

Importante: selezionare e indicare uno dei 4 orari di partenza (ore 17 – 17.20 – 17.40 – 18). Raccomandata la puntualità.

L’evento fa parte della rassegna Intrecci – sentieri fra arte e natura 2021, che gode del contributo del Comune di Casina e del patrocinio della Regione Emilia-Romagna.