Parte “Kresco”, il tour itinerante del volontariato per conoscere le associazioni del territorio e farlo divertendosi

Fra giugno e luglio nei territori di Albinea, Quattro Castella e Vezzano sul Crostolo.

Un tour del volontariato con un ricchissimo calendario di laboratori per ragazzi e ragazze a partire dai 16 anni. Si chiama “Kresco” ed è il progetto estivo lanciato da “Il Posto Giusto – Infogiovani/Infolavoro” dell’Unione Colline Matildiche.

L’iniziativa è nata dalla collaborazione di diverse associazioni con l’obiettivo di creare occasioni di contatto con il vasto mondo del volontariato.

In pratica si tratta di un tour itinerante nelle varie sedi delle associazioni per conoscere persone, luoghi e opportunità del volontariato. Il tutto divertendosi.

Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione scrivendo tramite Wa al numero 329.8896333 visto che la presenza è consentita a 10 persone per ogni giornata.

GIUGNO

16 giugno – ore 19 – “Passeggiando con i cani del Dog Village” di Montecavolo
20 giugno – ore 15 – Volontari ai giochi di una volta alla Pinetina di Vezzano” – Uisp Re
22 giugno – dalle 9 alle 13 – “Volontari di natura all’oasi Lipu del Bianello”
24 giugno – ore 10 – “Graficamente – Lab disegno” al campetto da basket di via Cervi a Montecavolo insieme ad Anpi Quattro Castella
29 giugno – ore 16 – “Freestyle rap con Cypsilon” della Polisportiva Terre Matildiche
30 giugno – ore 16 – “Freestyle rap con Cypsilon” al parco di via Nenni a Montecavolo

LUGLIO

3 luglio – ore 16 – “Video making” nella sala civica di via Morandi ad Albinea con Valore Aggiunto e Davide Ghizzoni
8 luglio – ore 8.30 – “A piede libero! Riscoperta del territorio” per la raccolta dei rifiuti e la manutenzione dei sentieri insieme al centro sociale “I Giardini” di Vezzano
10 luglio – dalle 8.30 alle 12.30 – “Dimmi chi sei, signor cane” per l’approccio all’educazione cinofila con la Protezione civile nella sala civica di Albinea.
14 luglio – ore 16.30 – “Non solo pony” al circolo ippico Caval-Lotti di Vezzano
17 luglio – dalle 17 alle 20 – “Dimmi chi sei, signor cane” per l’approccio all’educazione cinofila con la Protezione civile alla sede del campo sportivo “Il Poggio”

I PARTNER DEL PROGETTO

I preziosissimi partner del progetto “Kresco” sono: Amore Randagio, Oasi Lipu Bianello, circolo ippico Caval-Lotti, Unità cinofila della Protezione civile di Albinea, Comitato Uisp Reggio Emilia (Pinetina di Vezzano), Valore Aggiunto, Polisportiva Terre Matildiche, centro sociale “I Giardini”, Anpi Quattro Castella e progetto Passatempo.