Nuova tappa per il progetto PiM -PAROLE IN MOVIMENTO del Comune di Reggio Emilia. Sabato 1 giugno alle 16.30 al centro sociale Catomes Tot in via Panciroli a Reggio Emilia si terrà l’evento “Parole gentili”, promosso dal gruppo di lettura DoRaTe, l’associazione culturale Degustibook e Filef.
Il pomeriggio prevede diverse parti, tra cui un flash mob contro la violenza femminile e un dialogo con l’autrice Aurora Tamigio condotto insieme dalla scrittrice Pina Tromellini, da Laura Masini del gruppo di lettura DoRaTe, da Luisa Reato di Degustibook e da Laura Salsi, presidente di Filef.
L’entrata è libera sino a esaurimento posti. Sarà presente un punto acquisto libri, curato dalla libreria Coop All’Arco.
Si discuterà, spiegano le promotrici di “parole gentili. Sono quelle che noi donne vorremo sentirci dire. Ma a volte ci sono parole che fanno rumore. E non sempre sono piacevoli. Le parole servono a riflettere sulla contemporaneità in cui nascono e camminano le relazioni tra un lui e un lei, tra una madre e un figlio/a, tra una sorella e un fratello, tra un compagno e una compagna. Dialoghiamo con la scrittrice Aurora Tamigio che nel suo libro Il cognome delle donne, affronta il tema del patriarcato.
Ma non solo… Verranno lette liste di soprusi e violazioni subiti in ambito familiare, lavorativo e sociale. Il bisogno di gentilezza verrà evidenziato da un flash mob di parole gentili scritte da scuole, gruppi di lettura, associazioni e singoli cittadini.
Per conoscere il progetto, visitare la pagina www.bibliotecapanizzi.it/parole-in-movimento/