Paolo Rossi “recita a soggetto” al Teatro di Ragazzola

Il bravissimo attore e comico milanese sarà protagonista dello spettacolo in programma sabato 1 marzo 2025.

Con l’arrivo di un grandissimo nome della comicità e del teatro italiano, Paolo Rossi, continuano le attività culturali del Teatro di Ragazzola. Sabato 1 marzo la sede del teatro Ragazzola di Roccabianca, in provincia di Parma, ospiterà “Da questa sera si recita a soggetto! – Il Metodo Pirandello” con Paolo Rossi e Emanuele Dell’Aquila, Alex Orciari, Caterina Gabanella, Laura Bussani, Alessandro Cassutti.

I biglietti di ingresso allo spettacolo, che inizia alle 21.15, costano 15 euro. Si possono prenotare al numero 339.5612798. Per altre informazioni www.teatrodiragazzola.it.


DA QUESTA SERA SI RECITA A SOGGETTO!Il Metodo Pirandello

  • con Paolo Rossi e Emanuele Dell’Aquila, Alex Orciari, Caterina Gabanella, Laura Bussani, Alessandro Cassutti
  • drammaturgia Paolo Rossi e Carlo G. Gabardini
  • regia Paolo Rossi
  • aiuto regia Luca Orsini
  • scene Lorenza Gioberti
  • costumi Elisabetta Menziani
  • luci Elena Vastano
  • produzione Agidi

Da questa sera si recita a soggetto, ovvero si improvvisa. E così Paolo Rossi con la sua compagnia di giro, prendendo le mosse dalla commedia di Pirandello, condurrà il pubblico in un viaggio sì pirandelliano, ma anche profondamente attuale. Lo spettacolo “Da questa sera si recita a soggetto! Il Metodo Pirandello” andrà in scena sabato 1 marzo alle ore 21,15 al Teatro di Ragazzola, esauriti tutti i biglietti di ingresso disponibili.

Come prevedere cosa accadrà durante lo spettacolo? Dipende dal pubblico, dal clima, dagli attori, da chi sceglierà di parlare per primo. A soggetto, ovviamente; a braccio, con dei punti fissi ma senza copione. Paolo Rossi si confronta con l’opera che è massima espressione del metateatro pirandelliano, non limitando l’azione degli attori al solo palcoscenico, ma facendoli recitare anche in platea e nel foyer, coinvolgendo il pubblico come fosse parte dello spettacolo.

Ogni serata sarà speciale ed unica perché sarà come il primo giorno di prova di uno spettacolo teatrale: scopriremo il come, il quando e il perché nasce uno spettacolo, svelando la magia della creazione artistica e la nascita di una nuova opera. Un teatro partecipato, un teatro di “ri-animazione” dove il pubblico è spettatore attivo. Paolo Rossi, infatti, si lascia consigliare da Pirandello, ma rimane ancorato alla realtà, e a come la realtà odierna e più spiccia non possa non entrare inevitabilmente in qualsiasi cosa che sia viva, come il teatro.

La vita nel teatro, dunque, ma anche il teatro nella vita, ovvero il nostro bisogno continuo di mostrarci performanti in tv e sui social. Forse ci siamo tutti trasformati in personaggi tragicomici in cerca d’autore. In scena insieme al comico, attori professionisti e giovani aspiranti attori, perché ogni sera si recita (davvero) a soggetto.