Il Piano Didattico Personalizzato rappresenta uno degli strumenti più importanti per garantire agli studenti e alle studentesse con Disturbi Specifici dell’Apprendimento un percorso scolastico efficace e sostenibile. Tuttavia, la sua redazione, applicazione e verifica nel corso dell’anno sollevano spesso dubbi e interrogativi, sia per le famiglie sia per i docenti.
Per offrire chiarimenti e supporto su questi aspetti, la sezione AID di Reggio Emilia promuove l’incontro informativo gratuito “Pagella alla mano: cosa fare e non fare con il Piano Didattico Personalizzato”, un momento di orientamento e confronto dedicato alle fasi cruciali di costruzione e monitoraggio del PDP, a partire da situazioni reali legate all’andamento scolastico.
L’iniziativa si inserisce nelle attività dell’Associazione Italiana Dislessia volte a rafforzare la presenza sul territorio e a sostenere la comunità educante nell’utilizzo consapevole degli strumenti previsti dalla normativa, favorendo una collaborazione efficace tra scuola e famiglia.
L’appuntamento è in programma giovedì 19 febbraio dalle 18.30 alle 20 alla sede di CSV Emilia di Reggio Emilia, in viale Trento Trieste 11. A guidare l’incontro sarà Manuela Caraffi Coordinatrice AID sezione di Reggio Emilia che accompagnerà i partecipanti nell’analisi di strategie, misure compensative e dispensative comunemente inserite nei PDP.
Attraverso esempi concreti e momenti di dialogo, si rifletterà su quali scelte risultano realmente funzionali, quali criticità emergono più frequentemente nei primi mesi di applicazione del Piano e come rendere il PDP uno strumento chiaro, condiviso e utile nel tempo. È previsto inoltre uno spazio dedicato alle domande e alla condivisione di esperienze.
La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione tramite il modulo disponibile al link:
https://reggioemilia.aiditalia.org/eventi/pagella-alla-mano-cosa-fare-e-non-fare-con-il-piano-didattico-personalizzato. Al termine dell’incontro verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per ulteriori informazioni:coordinamento.emiliaromagna@aiditalia.org.
