Pacchi della solidarietà a Scandiano

Coldiretti Reggio Emilia: consegnati 400 kg di prodotti alimentari nella cittadina del Boiardo.

Si è conclusa il 23 aprile a Scandiano l’operazione solidale “A sostegno di chi ha più bisogno”, promossa da Coldiretti, Filiera Italia e Campagna Amica su tutto il territorio nazionale, con la partecipazione delle più rilevanti realtà economiche e sociali del Paese, che destina aiuti alimentari alle famiglie indigenti.

Sono stati consegnati infatti 400 chilogrammi di prodotti alimentari di qualità al comune di Scandiano poi veicolati presso la sede di della Croce Rossa locale, alla presenza del segretario di zona Coldiretti Simone Zarantonello, della Vicesindaca Elisa Davoli, della responsabile dei Servizi Sociali del polo scandianese Nicoletta Spadoni e Silvano Ferri, consigliere della Croce Rossa di Scandiano, Tiziana Giovanardi e Maria Santa Dallafiora, responsabili del progetto Buon Samaritano, servizio di distribuzione viveri svolto dal Comitato CRI di Scandiano per il comprensorio dei Comuni di Scandiano, Casalgrande, Castellarano, Carpineti, Baiso e Viano.

«Siamo consapevoli della grande richiesta che ricevono settimanalmente gli enti come la Croce Rossa. Il nostro è certamente un piccolo gesto rispetto alle richieste quasi raddoppiate rispetto al periodo ante pandemia – commenta Simone Zarantonello. È un impegno che coinvolge tutta la struttura e i nostri soci sul territorio. Siamo grati della possibilità di contribuire all’attività degli enti locali che operano quotidianamente sul territorio».

«È con grande gratitudine che abbiamo accolto la donazione di Coldiretti che abbiamo deciso di dirottare alla Croce Rossa di Scandiano – dichiara il Vicesindaco Elisa Davoli – che, con il servizio Buon Samaritano, svolge un fondamentale ruolo nell’assistenza alle famiglie più bisognose. Si tratta di uno splendido gesto che significa solidarietà, capacità di ascolto e coesione sociale, fattori identitari di un territorio nel quale l’aiuto reciproco è una vera eccellenza».

«Con la consegna di questa mattina abbiamo portato sul territorio reggiano 4 quintali di prodotti alimentari di qualità, frutto della nostra agricoltura italiana – commenta Maria Cerabona direttore della Coldiretti di Reggio Emilia. Ci auguriamo che possano portare un po’ di speranza, conforto e vicinanza alle famiglie e alle persone in difficoltà».

I pacchi contengono prodotti 100% Made in Italy come – spiega Coldiretti Reggio Emilia – pasta e riso, Parmigiano Reggiano e Grana Padano, biscotti, sughi, salsa di pomodoro, tonno sott’olio, dolci e colombe pasquali, stinchi, cotechini e prosciutti, carne, latte, panna da cucina, zucchero, olio extra vergine di oliva, legumi e formaggi fra caciotte e pecorino.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla disponibilità del Cae di Gattatico e dalla partecipazione di: Conad, Bonifiche Ferraresi, Philip Morris, Eni, Snam, Intesa San Paolo, Generali, De Cecco, Cattolica Assicurazioni Grana Padano, Barilla, Enel, Confapi, Fondazione Tim, Inalca, De Rica, Pomì, Casillo Group, Mutti, Monte dei Paschi di Siena, Granarolo, Coprob, Virgilio, Parmigiano Reggiano, Casa Modena, Ismea, Fondazione Osservatorio Agromafie, Crea.